PADOVA : Polizia Locale, Controlli stradali straordinari nelle aree sensibili della città, 19 le multe staccate
I motociclisti del Reparto Pronto Intervento della Polizia Locale di Padova hanno intensificato i controlli lungo le principali arterie della città e nelle aree più sensibili, tra cui la stazione ferroviaria, le vie limitrofe e la zona della prima Arcella. L’operazione, condotta con grande coordinazione ed efficacia, ha coinvolto una decina di agenti a bordo di altrettanti moto, impegnati in un servizio straordinario di pattugliamento e controllo, volto a garantire sicurezza e rispetto delle norme stradali. Durante l’attività operativa, gli agenti hanno identificato 55 persone e controllato 53 veicoli. Il servizio si è distinto per l’attenzione mirata nei confronti delle biciclette e dei monopattini elettrici, mezzi che negli ultimi tempi sono stati spesso protagonisti di incidenti stradali, anche a causa del mancato rispetto delle normative vigenti. Gli agenti hanno monitorato con scrupolo la corretta condotta dei conducenti, fermando e sanzionando chi non rispettava le regole.
Le violazioni contestate, a seguito dei controlli eseguiti, sono19, delle quali, principalmente riferite a violazioni di tipo comportamentale, 7 sono state pagate direttamente sul posto tramite il “Pos” in dotazione agli agenti. Uno degli interventi più significativi ha riguardato un cittadino extracomunitario sorpreso a viaggiare su una bicicletta elettrica a una velocità di quasi 50 km/h, ben oltre i limiti consentiti. Questo comportamento non solo metteva a rischio la sua sicurezza, ma rappresentava anche un pericolo per gli altri utenti della strada. Gli agenti sono prontamente intervenuti, comminando diverse sanzioni al codice della strada e procedendo con il sequestro del veicolo.
Oltre a questo episodio, gli operatori hanno riscontrato un netto miglioramento nel rispetto dell’obbligo di utilizzo del casco protettivo da parte dei conducenti di monopattini elettrici. Tale obbligo, introdotto dalle recenti modifiche al codice della strada, ha l’obiettivo di ridurre i rischi in caso di incidente. Nonostante il calo delle infrazioni, gli agenti sorvegliano il territorio al fine di garantire il rispetto di questa importante norma, la cui violazione comporta una sanzione di 50 euro (35 se pagata entro i cinque giorni dalla notifica). Questi servizi straordinari di controllo, che continueranno a rotazione in tutti i quartieri di Padova, rappresentano un pilastro fondamentale per la tutela della sicurezza stradale. Gli agenti, con dedizione e professionalità, si impegnano non solo a far rispettare le norme, ma anche a rafforzare il senso di sicurezza e fiducia della comunità. Ogni intervento viene condotto con l’obiettivo di proteggere tutti gli utenti della strada, promuovendo una circolazione più sicura e responsabile.