PADOVA : “Premio Libro dell’anno sull’Innovazione” ecco la cinquina finalista. Il vincitore sarà decretato a Padova il 20 maggio
Il Premio Libro dell’Anno sull’Innovazione, alla sua prima edizione, si propone di favorire le produzioni editoriali, con particolare attenzione alla qualità della scrittura, che raccontino e analizzino il mondo dell’innovazione sia sotto l’aspetto tecnologico che delle questioni etiche e filosofiche ad essa connesse. Il Premio ha lo scopo di favorire la crescita culturale, promuovendo una moderna cultura dell’innovazione in grado di stimolare lo sviluppo del tessuto industriale italiano, in occasione del Galileo Festival della scienza e dell’innovazione, diretto da Giovanni Caprara.
Si è riunita questa mattina in digitale la Giuria Scientifica del Premio che ha selezionato i 5 titoli che accederanno alla fase finale della selezione. I volumi scelti sono:
• Cosimo Accoto, Il mondo in sintesi (Egea)
• Luca Amendola, L’algoritmo del mondo (Il mulino)
• Guido Caldarelli, Senza uguali (Egea)
• Luca De Biase, Eppur s’innova (Luiss University Press)
• Elena Esposito, Comunicazione artificiale (Egea – Bocconi University Press)
A presiedere la Giuria Scientifica del Premio la rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto, che intervenendo durante l’incontro di selezione della cinquina ha commentato: “Dobbiamo impegnarci nella formazione delle nuove generazioni. Saranno chiamate ad affrontare le grandi sfide sociali future, che richiederanno inevitabilmente l’utilizzo della tecnologia con un approccio etico solido. E la produzione editoriale di cui discutiamo in questa occasione rappresenta molto bene questa doppia dimensione, la tecnologia da un lato ma contemporaneamente il suo impatto fondamentale sulla società”.
Il direttore del Galileo Festival, Giovanni Caprara, ha invece evidenziato l’importanza della ricerca e dell’approfondimento: “In un mondo nel quale si parla “a tweet” e si scivola sempre verso la superficialità i libri sono un modo per approfondire ed essere più consapevoli ed è anche con questo scopo che promuoviamo il Premio sull’Innovazione”.
La giuria era composta inoltre da diverse personalità del mondo dell’impresa, della scienza, del giornalismo e dell’Università, tra queste: Massimo Cerofolini, giornalista Eta Beta su Rai RadioUno, Francesca Ferrazza, responsabile Magnetic Fusion Initiatives Eni, Serena Fumagalli, economista, direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, Giuseppe Gigli, fondatore e direttore Istituto di nanotecnologie CRN Lecce, Salvatore Majorana, direttore Kilometro Rosso, Barbara Mazzolai, associate director IIT-Istituto Italiano di Tecnologia, Franco Ongaro, chief technology and innovation officer Leonardo, Caterina Petrillo, presidente Area Science Park, Paola Pica, responsabile Login Corriere della Sera, Fabio Puglia, amministratore delegato Oversonic, Roberto Siagri, già presidente Eurotech.
Il Premio Libro dell’Anno sull’Innovazione entra ora nella fase finale: le 5 opere saranno esaminate dalla Giuria dei Lettori, composta da imprenditori, docenti, rappresentanti delle associazioni di categoria e giovani laureandi, chiamati a partecipare alla votazione per decretare il vincitore del Premio il 20 maggio 2023, a Padova, alle ore 18, in occasione del Galileo Festival della Scienza e dell’Innovazione dove si terrà infatti la Cerimonia di Premiazione del titolo vincitore.