TG SALUTETOP NEWSVENETO

PADOVA : PRESENTATO IL PROGETTO “LA VIOLENZA, E’ PANE QUOTIDIANO”

Il progetto “La violenza, è pane quotidiano”, nasce a margine di un corso relativo al crowdfunding promosso dalla Rotary Club Academy, realizzata dai Club di Abano Terme e Montegrotto Terme, Camposampiero, Cittadella Alta Padovana, Padova Contarini, Padova Euganea e Padova Nord e dai Rotaract Padova Euganea e Rotaract Cittadella. Vi ha partecipato il Comitato CRI di Padova presieduto dal dott. Giampietro Rupolo, attraverso i volontari delle unità territoriali di Trebaseleghe e Piove di Sacco. Quale contest di fine corso, è stato realizzato il progetto “La violenza, è pane quotidiano”, che ha ricevuto il sostegno dei Rotary Club, potendo poi accedere alle piattaforme Idea Ginger Crowdfunding e al Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo. Sono attivamente coinvolti i Comuni di Polverara, Legnaro e Piove di Sacco i quali hanno già dimostrato il proprio interesse verso il progetto che verrà svolto in stretta collaborazione con CentroVeneto Progetti Donna di Padova.

La genesi del progetto nasce dal fatto che il 10% delle 1.100 donne accolte nel 2021, si sono rivolte al Centro Antiviolenza, grazie ad un volantino ricevuto. Dal report per l’anno 2022 del Centro Veneto Progetti Donna di Padova emerge che il 62%, pari a 672 delle donne, arrivano dal territorio dell’ex Ulss 16. Di queste, solo 59 si sono rivolte al Centro Anti Violenza di Piove di Sacco competente per il territorio della Saccisica. L’80% delle donne ospitate hanno subito violenza dal proprio partner attuale o passato. Si può comprendere l’importanza di far emergere la violenza domestica di genere, anche nelle sue prime manifestazioni, ovvero prima che diventi irreparabile e quotidiana. Preso atto di queste allarmanti statistiche abbiamo ritenuto necessario progettare una campagna di informazione su vasta scala, per raggiungere il maggior numero di donne e uomini, per dare supporto a coloro che subiscono violenza di genere.Operativamente il progetto si articola in tre fasi. La prima costituita da messaggi inseriti nei sacchetti di carta per il pane, la seconda vedrà due giornate di controlli sanitari gratuiti per le donne, la terza prevede tre incontri-convegni informativi per la cittadinanza.

I tre convegni che si effettueranno nei mesi di ottobre e novembre 2023, uno per ogni municipalità tra quelle coinvolte, della durata di un’ora e mezza ciascuno. Tratteranno nella prima parte introduttiva, nozioni di base su cos’è la violenza, i tipi di violenza e le conseguenze dell’essere vittime di violenza sia a livello fisico, psicologico, economico. Nella seconda focus differenti quali: violenza sui minori, sulle donne adulte e sulle donne senior (over 65). Le date sono in corso di definizione. Questionari specifici ed anonimi saranno sottoposti ai partecipanti che lo desidereranno, in modo da poter valutare il grado di consapevolezza e conoscenza, prima e dopo gli eventi previsti. L’entità del progetto è di 12mila euro. In parte sostenuti dai Rotary per il resto attraverso l’attivazione delle raccolte fondi attraverso le piattaforme di crowdfunding attive dal 1 giugno.

La conclusione è prevista per il 31 dicembre 2023, saranno poi svolte le valutazioni finali.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button