Il Piano Gizip per la gestione della Zona Industriale di Padova è pronto. Il documento è stato presentato e discusso dai vertici del Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova, rappresentato dal Presidente Roberto Rovoletto, ai rappresentanti dei tre proprietari del fu Consorzio Zip: il Presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, il Presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, l’Assessore del Comune di Padova alle Politiche del territorio e sviluppo urbano sostenibile, mobilità e viabilità Andrea Ragona.
Il Piano è denominato “Relazione tecnico economica per ipotesi nuova stazione e parcheggio scambiatore sito nell’area interporto Z.I. Padova (PD)”, e sviluppa previsioni anche in ordine alla rete autobus, ferroviaria, energetica, ecologica.
Questi i punti principali.
- Parcheggi : Trasformazione dell’area inutilizzata di 150mila mq in zona Interporto situata a pochi passi da Corso Stati Uniti, Tangenziale e Casello autostradale. Capienza: 5.400 posti auto, stazione per i mezzi pubblici elettrici, edificio ad uso bar/ristorante, servizi.
- Fotovoltaico : Copertura del park con tettorie rivestite di pannelli fotovoltaici. Potenza ottenibile: 17 Mw circa (per confronto Roma ha una potenza installata pari a 36 Mw).
- Mezzi pubblici su gomma : Previste 4 linee Bus con mezzi elettrici come quelli già in uso a Milano o piccoli mezzi elettrici a guida autonoma come quelli in test nelle città di Torino, Roma e Merano.
- Mezzi pubblici su rotaia : Previsti i tracciati di collegamento Stazione-Interporto (7 Km) e Interporto-Agripolis (6 Km).
- Costi La stima (esclusa la parte su rotaia) è pari a circa 40 mln € comprendendo:
- fondi UE (il Piano è sovvenzionabile)
- ricavi dalla vendita di energia elettrica
Il prossimo appuntamento consisterà nell’esame del Censimento della Zona Industriale di Padova, la cui pubblicazione risulta avvenga entro l’estate. A seguito del Censimento si passerà alla progettazione esecutiva del Piano.