BELLUNOQUI REGIONE VENETOTG SALUTETOP NEWSVENETO

PADOVA : RICOSTRUZIONE MAMMARIA, UNA CHIRURGIA SU MISURA IL 16 OTTOBRE AL BRA DAY DI TREVISO

Quest’anno, il Breast Awareness Day- BRA DAY, promosso dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), il cui Presidente eletto è il prof. Franco Bassetto, direttore della Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedale/Università di Padova, si svolge OGGI 16 ottobre a Treviso con il tema “Chirurgia di misura e su misura”: verso una ricostruzione dai risultati naturali e completamente personalizzata.

«Partecipare al BRA Day significa unirsi a un movimento globale volto a migliorare la qualità della vita delle pazienti – dice la dr.ssa Laura Pandis, chirurga plastica di Padova -. Promuoviamo la conoscenza delle opzioni di ricostruzione disponibili e sosteniamo il diritto di ogni donna a sentirsi completa e fiduciosa nel proprio corpo. In questo contesto la collaborazione con la medicina riabilitativa è fondamentale: con i colleghi formuliamo programmi specifici per la rieducazione dopo ogni tipo di ricostruzione, oltre ad affrontare quadri patologici come il linfedema, la rigidità articolare e la Axillary web syndrome (SWA). Di queste tematiche parleremo durante il collegamento con la dott.ssa Lara Bonaldo che opera nel settore della Medicina Fisica e riabilitativa della Azienda Ospedale/ Università di Padova».

In sinergia con questi eventi, la Clinica di Chirurgia Plastica di Padova, da sempre in prima linea nella ricerca e nell’innovazione, organizza annualmente un incontro scientifico dedicato alla ricostruzione mammaria. Quest’anno, l’incontro tenutosi lo scorso 24 settembre presso Villa Contarini di Piazzola sul Brenta in collaborazione con la Fondazione Ghirardi, si è concentrato sulle più recenti innovazioni nella chirurgia plastica ricostruttiva della mammella, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle pazienti e la loro percezione della mammella ricostruita. L’approccio della Clinica di Padova si distingue per la sua natura integrata, che combina aspetti ricostruttivi, riabilitativi, psicologici e nutrizionali. Questo metodo olistico mira a fornire un supporto completo alle pazienti durante tutto il percorso di ricostruzione. La partecipazione attiva della Clinica di Chirurgia Plastica di Padova alle iniziative dell’ Ottobre Rosa e del BRA Day dimostra l’impegno continuo nel campo della ricostruzione mammaria e nella promozione della consapevolezza sull’importanza di questo intervento nella vita delle donne che hanno affrontato il cancro al seno.

Related Articles

Back to top button