QUI REGIONE VENETOTG EUROPATOP NEWSVENETO

PADOVA : SONO STATI SCELTI 12 TRA RAGAZZI E RAGAZZE . NASCONO GLI AMBASCIATORI DELLE POLITICHE GIOVANILI

L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova lancia una nuova iniziativa per il sostegno al protagonismo giovanile, i “PG Ambassador”: 12 ragazze e ragazzi tra i 15 e i 35 anni, individuati dagli operatori dell’ufficio come esempio di coinvolgimento e partecipazione attiva che, per un anno, saranno gli ambasciatori delle politiche giovanili in città.I giovani si sono distinti per la modalità attenta, intraprendente e curiosa di relazionarsi con Progetto Giovani, tanto da poterlo rappresentare e promuovere in modo positivo: sono stati selezionati tra coloro che hanno partecipato più attivamente alle varie iniziative proposte, frequentando gli incontri pubblici, proponendosi come formatori alla pari, volontari e facilitatori di gruppi.

La nomina di “Ambassador” non è un premio, bensì rappresenta il riconoscimento dell’impegno e della capacità di contribuire attivamente alla crescita collettiva, nella convinzione che possa essere di ispirazione per altri coetanei. Ogni “Ambassador”, infatti, incarna un modello diverso e personale di attivazione ed è proprio attraverso questa varietà che si intende intercettare l’interesse di altri giovani, che potranno riconoscersi e scoprirsi non solo come fruitori delle attività dell’ufficio, ma anche come parte attiva della costruzione della sua visione comunitaria. Nel corso dell’anno, gli ambasciatori saranno i testimoni, tra i coetanei, delle tante diverse modalità per cogliere le opportunità di Progetto Giovani. Racconteranno la loro esperienza partecipando a eventi e incontri pubblici o attraverso i social, per moltiplicare l’informazione e ispirare altri giovani a diventare cittadini attivi. Con questa iniziativa, cui si intende dare periodicità annuale, il Comune di Padova intende consolidare le azioni capaci di riconoscere il ruolo e l’impegno quotidiano dei giovani nella vita pubblica della comunità.

Commenta Pietro Bean, Consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili: «L’istituzione dei “PG Ambassador” ci permette di riconoscere l’impegno e l’energia che i giovani sono pronti a mettere in campo per il bene comune. Allo stesso tempo, ci ricorda anche quanto sia importante creare spazi in cui ragazze e ragazzi possano confrontarsi e condividere esperienze e competenze, che diventano un’opportunità di crescita personale e collettiva. Le giovani generazioni sono una risorsa fondamentale per la società e ascoltare la loro voce ci ispira a mettere in atto un cambiamento positivo che apre a nuove prospettive per il futuro.»

L’ufficio Progetto Giovani, infatti, realizza e sostiene diverse iniziative di promozione del volontariato giovanile e percorsi di cittadinanza attiva in rete con il territorio, anche nell’ambito del progetto “GenerAzioni DinAmiche – competenze al servizio della comunità” inserito nel Piano di Intervento in materia di Politiche Giovanili della Regione del Veneto. Solo nell’ultimo anno, sono quasi 200 i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte a esperienze di attivazione significative: dalla cura dell’orto delle monache Clarisse del Monastero di San Bonaventura al sostegno delle campagne di ripristino urbano di Retake Padova, dalla formazione del team di volontari/e del festival di giardini aperti “Anime Verdi”, fino alla pulizia della scuola di Don Milani a Barbiana.

I “PG Ambassador” nominati per l’anno 2024/2025 sono:

  • Giulia Barigelli
  • Tanilla Beltrame
  • Alexandra Georgiana Dragu
  • Giorgia Gasparini
  • Silvia Gualtieri
  • Giada Paccagnella
  • Sara Pellizzer
  • Annachiara Pozzato
  • Eleonora Sarasin
  • Maria Valentina Vanceo
  • Marianna Zanardi
  • Jonel Zanato

 

 

 

Related Articles

Back to top button