BELLUNOQUI REGIONE VENETOTG EUROPATG SPORTTOP NEWSVENETO

PADOVA : Succede a Torre, ragazzi ridipingono il Piccio. Un gruppo di giovani ridà vita ad uno spazio pubblico

C’è stata una piccola rivoluzione a Torre: un gruppo di ragazzi si è rimboccato le maniche e ha dato il via alla rivalorizzazione di uno spazio pubblico vitale per i giovani del quartiere.
Tutto è nato da un primo incontro tra i ragazzi e gli Animatori di Strada, educatori del Progetto CAT promosso dal Settore Servizi Sociali del comune di Padova. Amante del basket e assiduo frequentatore della piastra sportiva di via Colonnello Piccio, il gruppo di amici si è attivato per chiedere il sostegno degli Animatori di Strada per ridipingere le linee del campo, ormai un lontano ricordo e da tanti anni non più rintracciabili sul cemento rosso della piastra.
Dopo una breve organizzazione e grazie all’interessamento della Consulta del Quartiere 3A che ha salutato con grande favore questa spinta giovanile, ragazzi ed educatori si sono armati di scotch, rulli e vernice e hanno dedicato alcuni sabati pomeriggio a riqualificare questo “bene comune”. Un gruppo che è andato ingrandendosi sempre più fino a contare le 30 presenze. Non sono mancati i cittadini che, numerosi, notando il grande movimento si sono interessati e, avvicinandosi al campetto, hanno incoraggiato i giovani. Tra loro, anche il consigliere con delega alle Politiche Giovanili Pietro Bean che ha portato i saluti dell’Amministrazione complimentandosi per lo spirito d’iniziativa.

Cittadinanza attiva
Spesso, nelle cronache, si legge di giovani svogliati e poco attivi, di disagio e devianza. Per fortuna c’è anche chi ribalta questa narrazione e lo fa con l’irruenza dei fatti, dimostrando che i giovani hanno a cuore il proprio territorio e si prendono cura del bene comune insegnando anche a molti adulti cosa voglia dire essere cittadini attivi.
Intervistati, i ragazzi raccontano: “il Piccio non è solo un campetto ma una compagnia storica di amici che ogni sabato o domenica si ritrova non solo per giocare ma anche e soprattutto per socializzare e stare insieme. La nostra compagnia formata 5 anni fa ha visto negli anni sbiadire le linee del campo. Mossi dall’amicizia che ci unisce, abbiamo voluto far rinascere con un po’ di colore questo spazio che per noi significa molto”.

E adesso?

Il rifacimento delle linee è solo l’inizio – precisano gli educatori che hanno sostenuto i ragazzi nel loro progetto – Con loro abbiamo montato insieme le retine nuove ai canestri e stiamo già ragionando insieme su come rendere ancora più bello il campetto: si vorrebbe impreziosire ulteriormente la piastra con un graffito”.
Presto, un bel torneo di basket per inaugurare i lavori e prendersi la soddisfazione di giocare in un campetto rimesso a nuovo.

Related Articles

Back to top button