FRIULI VGTG ECONOMIATOP NEWSVENETO

PADOVA : TRANSIZIONE GREEN E DIGITALE, ALL’INDUSTRIA MANCANO 6.000 INGEGNERI. IMPRESE E “INGEGNERI DEL FUTURO” SI INCONTRANO SUL WEB

Alla transizione green e digitale che sta cambiando pelle alla manifattura e ai paradigmi produttivi (e di consumo), essenziale per competere nella nuova ‘modernità’, mancano profili tecnici e altamente specializzati nelle discipline Stem. Laureate e laureati in matematica, fisica, scienze informatiche, in chimica-farmaceutica e soprattutto ingegneri. Nel 2021 le imprese hanno previsto in Veneto 10.370 assunzioni di ingegneri industriali, elettronici e dell’informazione, ingegneri chimici e dei materiali e di altri indirizzi (+11,3% rispetto al 2020), 4.170 solo a Padova e Treviso. Ma la difficoltà di reperimento ha raggiunto il 58% dei profili ricercati (3 punti in più di un anno fa). E quasi 6.000 delle entrate previste è rimasta vacante (2.420 a Padova e Treviso), per mancanza di profili o di competenze adeguate (elaborazione AVC su dati Unioncamere-Anpal, Excelsior).

Accorciare le distanze tra mondo dell’impresa e formazione accademica per favorire l’incontro tra la domanda di innovazione e il potenziale dei giovani, incentivando percorsi di tirocinio qualificanti, è l’obiettivo di INCONTRIAMO GLI INGEGNERI DEL FUTURO. Aziende e studenti si presentano, la nuova iniziativa promossa da Assindustria Venetocentro nell’ambito dell’anno “Capitale della Cultura d’Impresa 2022”, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Un’occasione unica di incontro tra imprese associate di tutti i settori, studenti, studentesse e laureandi che si preparano a svolgere il tirocinio curriculare obbligatorio previsto dai corsi di laurea triennale in ingegneria meccanica e ingegneria chimica e dei materiali. La due-giorni di incontro online si svolgerà giovedì 24 e venerdì 25 febbraio su piattaforma Zoom, con due sessioni di colloqui in chat room dedicate (dalle ore 9 alle 13.30 e dalle 14 alle 18.30). Saranno 143 i progetti di tirocinio ad alto contenuto formativo presentati da 93 imprese di Padova e Treviso a 170 ingegneri del domani.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button