QUI REGIONE VENETOTG SPORTTOP NEWSVENETO

PADOVA : UNIPD E UNIVERSITY OF CALIFORNIA SANTA CRUZ INSIEME IN… META

Padova meets Santa Cruz è parte dell’accordo bilaterale tra l’Università di Padova e l’Università della California Santa Cruz (UCSC) che prevede il soggiorno di due settimane di 36 studenti e studentesse californiani nella città patavina.

L’iniziativa organizzata dall’Università di Padova in stretta collaborazione con CUS Padova e l’Associazione Alumni vuole far vivere nel contesto padovano agli studenti ospiti un intenso programma sportivo e culturale che ha l’obiettivo di consolidare i rapporti internazionali dell’Università di Padova, promuovere lo sport e la cultura, e sostenere la crescita personale e professionale degli studenti-atleti. L’obiettivo è quello di realizzare uno scambio internazionale legato al mondo dello sport – rugby in questo caso – non solo per promuovere l’Ateneo di Padova e rafforzare la partnership esistente con UCSC, ma anche per valorizzarne l’impegno nel progetto doppia carriera studente-atleta e delle strutture ad esso collegate. Gli universitari californiani saranno accompagnati da Guido Bordignon ­- classe 1978, padovano e alumnus dell’Università di Padova, nel 2023 ha ricevuto il premio “Excellence in Teaching Award” e il “Ron Ruby award”, ex giocatore al CUS di Padova e Petrarca Rugby – e Jeremy Sanford, entrambi docenti in Molecular Cellular and Developmental Biology oltre che allenatori di rugby all’UCSC. L’Ateneo, accogliendo studenti e docenti della University of California Santa Cruz, da un lato rafforza la collaborazione con università straniere, accrescendo in questo caso la visibilità dell’istituzione patavina negli States, dall’altro sceglie una delle più accreditate accademie presente nei ranking internazionali quali il QS (393 posto) e Shanghai (range 151 – 200).

L’evento di apertura, un vero e proprio calcio di inizio, è previsto per martedì 3 settembre alle ore 16.00 in Aula Nievo del Palazzo del Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, durante il quale verrà dato il benvenuto agli studenti californiani e verranno presentate le iniziative di sport e benessere promosse dall’Ateneo e le attività previste nel corso delle due settimane di soggiorno. Saranno presenti per i saluti istituzionali Antonio Paoli, Prorettore allo sport e benessere, Cristina Basso, Prorettrice alle Relazioni Internazionali, Francesco Uguagliati, Presidente Centro Universitario Sportivo CUS Padova, Lucia Ruggeri, Consigliere Associazione Alumni Università di Padova, e Guido Bordignon, Università della California Santa Cruz. A seguire intervengono su “Studiare e fare sport all’Università di Padova” e quindi con un focus sul progetto doppia carriera studente-atleta Alessandra Gallerano e Mattia Gusella, Projects and Mobility Office Università di Padova, Alessandra Armenti, Ufficio Public Engagement Università di Padova, e Filippo Guarducci, Avvocato Studio Legale Campaner, giocatore Mogliano Rugby e partecipante al progetto Doppia Carriera UniPd 2018/2019.

Per le due settimane di soggiorno sono state create squadre di rugby maschili e femminili composte interamente da studentesse e studenti dell’Università di Padova (grazie alla collaborazione di Cus Padova, Petrarca rugby, Patavium rugby union, Montebelluna rugby 197, Rugby Riviera 1975, Valsugana rugby Padova) che saranno impegnati in allenamenti congiunti, partite e tornei insieme agli studenti e studentesse dell’Università di Santa Cruz negli impianti sportivi del CUS Centro sportivo universitario di Padova e del Centro Sportivo Memo Geremia del Petrarca Rugby.

Venerdì 6 settembre ore 20:00 agli impianti sportivi del CUS a Padova e venerdì 13 settembre ore 20:00 al Centro Sportivo Memo Geremia del Petrarca Rugby è prevista una doppia sfida di rugby a XV maschile.

Sabato 7 settembre ore 16:00, agli impianti sportivi del CUS a Padova, si sfideranno le squadre femminili in un torneo di rugby a 7 di UCSC University of California Santa Cruz, UNIPD seven, Patavium rugby union, Montebelluna rugby 197, Rugby Riviera 1975 e Valsugana rugby Padova.

 

Related Articles

Back to top button