TG ECONOMIATG SALUTETOP NEWSVENETO

PADOVA : VOLONTARIATO D’IMPRESA ALLE CUCINE ECONOMICHE POPOLARI

Le Cucine economiche popolari di Padova come luogo e occasione per potenziare le proprie soft skills, mettendosi in gioco sul piano relazionale, della gestione del conflitto, della condivisione e del volontariato… è la proposta di volontariato d’impresa che le Cucine economiche popolari di Padova lanciano nell’anno che celebra i 140 anni di vita e di attività. Si tratta di un’esperienza di volontariato, proposta alle aziende di qualsiasi dimensione, strutturata in un percorso formativo-esperienziale con operatori adeguatamente preparati, orientato a far acquisire ulteriori chiavi di lettura negli ambiti della comunicazione e della gestione del conflitto, offrendo un arricchimento del proprio patrimonio di conoscenze e competenze. Un percorso in quattro tappe (formulabile anche in singole giornate o in più giornate a seconda delle esigenze e dei gruppi): Accoglienza e briefing, Formazione e case study, Servizio di volontariato, Debriefing e condivisione.

Chi sceglie di partecipare all’esperienza verrà in primo luogo introdotto alla realtà delle Cucine economiche popolari di Padova, facendone cogliere storia, vision e mission. Successivamente si affronteranno, grazie alle figure dei facilitatori, degli esempi di situazioni di conflitto per aiutare i partecipanti a intravedere possibili soluzioni. Nella terza fase le persone coinvolte faranno esperienza concreta, lavorando a fianco del personale delle Cucine nel servizio agli ospiti (in cucina, agli sportelli, ai tavoli…). Infine ci sarà il momento di restituzione dell’esperienza vissuta, cercando di cogliere anche quegli aspetti che possono essere utili e trasferibili nei contesti lavorativi.

Le Cucine economiche popolari rappresentano, infatti, un contesto particolarmente stimolante da questo punto di vista: le persone che le frequentano provengono da 82 diversi paesi, e ciò significa culture, tradizioni, religioni, stili di vita diversi, oltre ad avere in comune qualche forma di disagio (economico, abitativo, lavorativo, relazionale…), ma nello stesso tempo è un luogo in cui si sperimenta una convivenza reale orientata alla valorizzazione delle persone e delle personali capacità.La proposta del volontariato d’impresa alle CEP sta ricevendo interesse da parte del mondo imprenditoriale sensibile a queste proposte formative, che rappresentano occasioni in cui s’incoraggia il personale, nell’orario di lavoro, a una partecipazione attiva a sostegno di una realtà che opera nell’ambito del non profit e del terzo settore.

«Le cucine economiche popolari – rilancia la direttrice delle CEP, suor Albina Zandonàsono un crocevia frequentato da donne e uomini che non hanno un luogo dove posare il capo. Aver la possibilità di frequentare questo crocevia è un’occasione da non perdere perché apre mente e cuore su squarci esistenziali che pensavano lontani dai nostri invece, se abbiamo il coraggio di starci, scopriamo che sono gli stessi che abitano la nostra realtà più profonda. L’incontro permette di sentirsi compagni di viaggio nel cammino della vita».

Di volontariato d’impresa si parlerà anche in occasione del convegno in programma sabato 14 gennaio 2023, dalle 10.15 alle 12.30 in Camera di commercio, dal titolo Volontariato d’impresa e bilancio sociale. L’agire sociale di Fondazione Nervo Pasini/Cucine economiche popolari: un’opportunità di crescita per le aziende e per il Terzo settore.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button