PORDENONE : Presentato il festival PORDENONE ARTANDFOOD 2024 “erbe aromatiche e spezie”
È stata presentata oggi a Pordenone, in Palazzo Montereale Mantica, la quinta edizione del festival PORDENONE ARTandFOOD 2024, progetto nato per promuovere la qualità del Friuli Occidentale in tema di gusto, su iniziativa di TEF-Territorio Economia Futuro, Società in house della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, con il Comune di Pordenone, la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG.
Una kermesse che il pubblico ha dimostrato di apprezzare proprio per la sua veste originale in cui cibo e arte si trovano in perfetta armonia, declinati con eleganza, stile e fantasia nei palazzi nobili della città. E tutto da scoprire ed assaporare sarà il palinsesto del festival, organizzato intorno al focus “erbe aromatiche e spezie”, tema che evoca profumi e tradizioni vicine e lontane, perfetto per coniugare antiche usanze e originali esperienze creative in cucina. Saranno come sempre gli eventi di degustazione guidata nelle dimore storiche del centro, con un occhio attento a prodotti e ricette del territorio, ma anche all’innovazione in tecniche e sapori i punti forti della manifestazione. “La seduzione vegetale” e il dittico ai fornelli di “Un ingrediente, due piatti, quattro mani” vanno esattamente in questa direzione, così come il lavoro congiunto dei pastry chef delle “Sweet Masterclass” in pasticceria, gelateria e cioccolateria, nell’interpretare materie prime e abbinamenti. Non mancherà lo spazio nobile dedicato ai vini, oltre ai laboratori per bambini della Piccola Food Academy e ai convegni di approfondimento su temi economici, sociali e culturali legati all’alimentazione e ai protagonisti della cucina nella Destra Tagliamento, tra i quali Gildo Fanzago, per decenni notissimo chef e patron del ristorante Da Gildo di Porcia, che riceverà il Premio ArtandFood “Una vita, una carriera”. Sguardo del festival aperto anche all’Europa nel segno delle relazioni e dello scambio di expertise con Austria, Croazia, Slovenia e Regno Unito, per promuovere il vero cibo italiano di qualità e le migliori risorse locali nel mondo.
Alla ribalta anche i giovani professionisti di domani, con il Premio Pordenone ArtandFood Young per gli studenti del settore alberghiero di alcuni Istituti regionali, che sarà consegnato venerdì 4 ottobre alle 16.30 nell’Auditorium della Regione di via Roma, mentre la stessa sera alle 19.30 Palazzo Montereale Mantica ospiterà l’inaugurazione del festival con la “madrina” dell’edizione 2024 Maria Teresa Ruta.