TG ECONOMIATOP NEWSVENETO

ROMA : Credito,per FIMAA è necessario tracciare un confine tra i mediatori che operano online e quelli fisici

FIMAA Italia richiede chiarimenti su obblighi antiriciclaggio per mediatori creditizi online

FIMAA – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, ha presentato un interpello al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e all’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (OAM) in merito agli obblighi di adeguata verifica della clientela, previsti dalla normativa antiriciclaggio, per i mediatori creditizi che operano online e offline.

L’iniziativa è nata per rispondere alle crescenti preoccupazioni di molti mediatori creditizi associati, che rilevano una disparità operativa e concorrenziale tra i mediatori creditizi “fisici” e quelli “online”. La modalità “fisica” richiede che il mediatore incontri personalmente il cliente per verificarne l’identità e la conformità alla normativa antiriciclaggio, mentre i mediatori “online” procedono senza contatto diretto con il cliente, limitandosi alla raccolta di dati anagrafici tramite i propri siti web. Focus sull’adeguata verifica e impatti sulla concorrenza.

In particolare, l’interpello mira a chiarire se sia legittimo, ai sensi del D.Lgs. 231/2007, per i mediatori creditizi online adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela senza un contatto diretto e personale, in assenza di modalità di identificazione a distanza (firma digitale, SPID, CIE). Tale pratica potrebbe, infatti, generare vantaggi concorrenziali significativi, riducendo tempi e costi rispetto agli operatori “fisici”, che invece devono sostenere risorse per incontri diretti con i clienti.

Angelo Spiezia, Coordinatore della Consulta dei Mediatori Creditizi di FIMAA Italia, ha dichiarato: “L’intervento di FIMAA Italia è volto a garantire che tutti gli operatori nel settore della mediazione creditizia rispettino le stesse regole e siano competitivi su basi eque, nel rispetto della disciplina antiriciclaggio. È essenziale che il mercato sia regolamentato in modo da preservare la trasparenza e la legalità, tutelando al contempo gli operatori fisici da una concorrenza potenzialmente sleale”.

FIMAA Italia confida in una risposta rapida e chiara dalle autorità per offrire ai propri associati, sia “fisici” sia “online”, le linee guida necessarie per un corretto operato nel rispetto delle normative vigenti.

Related Articles

Back to top button