Interverranno Veneto Lavoro e l’assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro
Attrattività dei territori, mercato del lavoro e residenzialità: criticità, esperienze e prospettive”. È questo il titolo del convegno in programma a Villa Patt (Sedico) per lunedì prossimo, 29 aprile. Un momento di confronto organizzato da Veneto Lavoro Unità di Crisi e Provincia di Belluno, che ha come obiettivo quello di inquadrare un tema quanto mai attuale: l’emergenza abitativa e la carenza di case e appartamenti per i lavoratori da fuori provincia.
«Oggi viviamo nella difficile situazione per cui le aziende sono alla ricerca di figure professionali e offrono posti di lavoro, ma mancano i lavoratori» afferma il presidente della Provincia di Belluno. «Ma anche attrarre i lavoratori da fuori è complicato, perché spesso mancano soluzioni abitative. Con il convegno di lunedì, a cui sono stati invitati tutti i sindaci, metteremo sotto la lente questa situazione, ma soprattutto cercheremo di dare delle prospettive».
IL PROGRAMMA
Il convegno comincerà alle 9.30. Dopo i saluti istituzionali, entrerà nel vivo con la presentazione di un documento di analisi di Veneto Lavoro sulla carenza di manodopera e sulle evidenze tra fabbisogni occupazionali, demografia e disponibilità di alloggi.
Una tavola rotonda su “L’abitazione per il lavoro” metterà a confronto esperienze, criticità e prospettive (con Ance, Confindustria e Assolavoro), mentre un altro panel su “Progetti e modelli territoriali” affronterà il tema degli accordi territoriali e della programmazione. Ad aprire i lavori sarà l’assessore regionale a istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità.