SVIZZERA : IL GOVERNO DA IL VIA ALLA CAMPAGNA DI VOTO PER IL PROSSIMO 18 GIUGNO PER RIDURRE LA DIPENDENZA ENERGETICA DALL’ESTERO .
Il Governo svizzero ha ufficialmente dato il via alla campagna di voto per il 18 giugno. L’obiettivo della nuova legge in oggetto alle urne è quello di ridurre la dipendenza energetica dall’estero, promuovendo le energie pulite al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
La norma adottata dal Parlamento col sostegno di tutti in gruppi, tranne l’UDC che ha lanciato con successo il referendum, rappresenta il controprogetto all’iniziativa popolare “Per un clima sano (Iniziativa per i ghiacciai)”.
Per riuscire a raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica, la legge rinuncia ad imporre nuovi divieti o tasse, ha precisato il ministro dell’energia Albert Rösti in una conferenza stampa a Berna. Il Parlamento ha invece deciso di sbloccare 2 miliardi di franchi per il risanamento energetico degli edifici e altri 1,2 miliardi per sostenere il settore industriale nella transizione ecologica.
Per quanto concerne la sostituzione di impianti di riscaldamento vetusti e il settore dei trasporti è poi stato imposto l’obiettivo di emissioni di CO2 pari a zero. Altro elemento contenuto nella legge: la riduzione delle emissioni del settore industriale del 90% entro il 2050.