TG ECONOMIATOP NEWSVENETO

TREVISO : Future in the Making , mercoledì 2 marzo alle ore 17.00 a Palazzo Giacomelli , in presenza e anche in collegamento streaming. Aprirà i lavori Giovanni Taliana

Viviamo un’epoca di trasformazione, segnata dalla ricerca di risposte alle grandi sfide sociali e ambientali del prossimo futuro. La rivoluzione digitale ci sta proiettando nel mondo dei big data e dell’intelligenza artificiale, accelerando l’innovazione in modo esponenziale. L’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità sta generando processi basati su comportamenti diffusi e spontanei, motivati dal desiderio di costruire una società più equa, inclusiva, capace di guardare al domani. Un doppio cambiamento, di tecnologie e paradigmi, che sta affermando nuovi stili di vita e di consumo e nuove chiavi di lettura. Tra i giovani e non solo.

Esplorare le tendenze sociali e culturali emergenti, cogliere le possibili ricadute di mercato e le opportunità per le imprese, stimolare la riflessione per orientare l’innovazione d’impresa, sono gli obiettivi di Future in the Making. Invito al Futuro, l’evento organizzato dal Coordinamento Gruppi Merceologici di Assindustria Venetocentro in collaborazione con TEA Trends Explorer, laboratorio di ricerca e consulenza sui trend nei comportamenti di consumo e nello sviluppo di prodotti innovativi.  L’appuntamento con Future in the Making è mercoledì 2 marzo, alle ore 17.00 a Palazzo Giacomelli a Treviso (Piazza Garibaldi, 13), in presenza e anche in collegamento streaming. Aprirà i lavori Giovanni Taliana, Consigliere Delegato Assindustria Venetocentro per il Coordinamento Gruppi Merceologici e Filiere. Il rapporto Scenario TEA22 ‘Future in the Making’ verrà illustrato da Domenico Fucigna. Futurologo, Fondatore TEA Trends Explorers, Responsabile ricerche InContatto. La relazione passerà in rassegna dieci nuclei tematici: la nuova concezione di élite e dei prodotti di lusso, le nuove forme di inclusione e di mobilità, l’influenza della moda e del design sul concetto di appartenenza, l’importanza della spiritualità e dei valori esistenziali, le prossime conquiste della generazione Alpha (i nati dopo il 2010) nella medicina rigenerativa e nella longevità. E ancora, il tema delle diversità, la fragilità delle nuove generazioni, il rapporto tra reale e virtuale, le prospettive del turismo spaziale, la sfida della sostenibilità e dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Conduce l’incontro Alessandro Garofalo, Esperto di Innovazione che aiuterà a creare le connessioni dei trend con le specifiche aree di business.

«In un’epoca mutevole come la nostra, segnata dalla rapidità dell’innovazione in ogni settore dell’economia e della società, conoscere e anticipare i nuovi modelli di consumo più diffusi nella popolazione può aiutare le imprese a orientare le loro strategie e acquisire un vantaggio competitivo – dichiara Giovanni Taliana, Consigliere Delegato Assindustria Venetocentro per il Coordinamento Gruppi Merceologici e Filiere -. La presentazione dell’ultimo rapporto TEA Trends Explorers, aperta alle aziende associate di ogni settore, offrirà spunti ed esempi concreti per anticipare gli scenari di mercato con cui il mondo dell’impresa dovrà confrontarsi nel prossimo futuro, e per adottare un approccio adeguato al nuovo tempo in cui stiamo entrando».

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button