TOP NEWSVENETO

“Universum del patrimonio femminile”, alla scrittrice padovana Aurora Soranzo il “premio lode del genio femminile” 2021.

Presso il Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano è stato  conferito il Premio Nazionale e Internazionale “Universum del patrimonio Femminile” 2021 alla scrittrice padovana AURORA SORANZO . Il riconoscimento è stato organizzato con il patrocinio della Regione Lombardia, Comune di Milano, Municipio Uno, Comune di Como, Ordine Provinciale dei Medici chirurghi di Milano, Ordine Provinciale dei Medici chirurghi di Cuneo e con il Patrocinio dell’istituto Maestre Pie dell’Addolorata del Territorio Nazionale e Internazionale. Il tema è la donna protagonista e attrice delle azioni quotidiane che la ritraggono come interprete e modello dell’altra metà del mondo. L’intenzione è stata quella di valorizzare lo storico ruolo delle donne che si sono distinte per particolari meriti, in ogni campo, della nostra società.
Le Donne sono state premiate per: LE SCIENZE – LA MEDICINA – LA CULTURA – LA MUSICA – IL TEATRO – LA DANZA – L’IMPEGNO NEL SOCIALE ED UMANITARIO.
Tra le eccellenze italiane, spicca il nome della padovana Aurora Soranzo, scrittrice in ambito storico alla quale  è stato conferito il premio “Lode del Genio femminile”. L’unica veneta selezionata in rappresentanza della sua regione. Molto dense le parole di sensibilità e di ammirazione che la giuria le ha rivolto consegnando la Targa e la Coppa, dopo che è stata illustrata la biografia ed erano state proclamate le motivazioni del conferimento del Premio: ” Quale riconoscimento per il suo lodevole lavoro in campo culturale. Ha, perciò, raggiunto un livello di competenze che le permettono di organizzare e gestire il proprio lavoro in modo autonomo e di risolvere facilmente problemi inerenti sia all’attività professionale che alla vita privata. Ha una cultura ampia anche nel campo della sostenibilità. Sa farsi apprezzare per le sue doti naturali  e le capacità acquisite. E’ giovane ed ha una splendida voglia di vivere”.
Altra presenza istituzionale figurava Liliana Cosi la prima Ballerina alla Scala di Milano, étoile acclamata in tutto il mondo, e poi fondatrice, insieme al ballerino romeno Marinel Stefanescu, della Scuola internazionale Compagnia balletto classico «Cosi-Stefanescu» di Reggio Emilia.
La Giuria del Premio era composta dalla Presidente dottoressa Ileana Tudor – Docente di Medicina – Specialista in Onco-Ematologia – Scrittrice e dalla Vice-Presidente Suor Rina Dellabartola – Docente di Lettere Liceo Classico Istituto Maestre Pie dell’Addolorata – Bologna .
Consigliere professoressa Angioletta Masiero Scrittrice, Critico Letterario, Giornalista Pubblicista, Recensore, Critico d’Arte, Scrittrice, Poetessa – Rovigo
Consigliere dottor Danilo Mazzacane – Consigliere Ordine dei Medici di Milano
Consigliere Direttore Sanitario Dottor Paolo Rubera – Consigliere Ordine dei Medici di Como
Consigliere dottor Giovanni Campolongo – Consigliere Ordine dei Medici di Milano
Consigliere dottor Giovanni Grieco – Direttore Medico di Presidio – Istituto Auxologico Capitanio
Consigliere maestro Luca Pastorini Varini – Maestro di pianoforte e compositore
Consigliere professoressa Alessandra Faggian – Già Docente di Lettere Brescia
Consigliere e organizzatore professor Christian Bellisario – Docente di violoncello al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Consigliere dottoressa Laura Fariselli – Professore e Direttore U.O. Radioterapia – Fondazione Istituto Neurologico “Carlo Besta” – Milano
Consigliere professoressa Anna Chiara Iliceto – Professa di Lettere – Bologna
Consigliere avvocato Stefano Bisagnano – Brescia
Consigliere professor dottor Giorgio Lambertenghi- Malattie del sangue Università Milano/ Direttore Scientifico della Fondazione Matarelli Milano.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button