BELLUNOTG SALUTETG TURISMOTOP NEWSVENETO

VENETO : Comunità energetiche, Ostanel, Guarda e Lorenzoni: “Il Veneto ancora fermo dopo tre mesi dalla legge”.

“Il 28 giugno abbiamo approvato all’unanimità un intervento regionale sul tema comunità energetiche – aprono sottolineando quanto accaduto le consigliere regionale di minoranza Elena Ostanel (Veneto che vogliamo) e Cristina Guarda (Europa Verde) e il consigliere regionale Arturo Lorenzoni (misto) – “abbiamo lavorato per mesi ad un progetto di legge fino a che l’assessore Marcato, e tutto il consiglio all’unanimità ha dato il via libera”

“Ma da quella data è ancora tutto fermo – continuano Ostanel, Guarda e Lorenzoni – La Giunta aveva 90 giorni di tempo per individuare criteri e modalità di sostegno alla costituzione e funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Avrebbe anche dovuto iniziare ad organizzare un Tavolo tecnico permanente per la riduzione dei consumi energetici coinvolgendo il territorio ed i principali portatori di interesse.”

“Siamo in emergenza e le comunità energetiche, in attesa che il governo si muova, potrebbero essere una soluzione locale a problemi decisamente globali – concludono i tre Di certo non risolutiva, ma di aiuto”. E lanciano quindi l’iniziativa politica: “Per questo abbiamo chiesto di riferire sullo stato di attuazione del progetto di legge. Perché la politica dei proclami, delle belle intenzioni, ha fatto il suo tempo. La Giunta vuole davvero intervenire per contrastare la crisi energetica che stiamo tutti vivendo? Attendiamo risposta”

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button