VENEZIA: RADICALI VENEZIA SU SUICIDIO NEI CARCERI ITALIANI.
“79 suicidi nelle carceri italiane, 8 in Veneto, 3 a Venezia. A Venezia è record di sovraffollamento, 167%, e di suicidi, nonostante gli sforzi della direzione. È un anno che denunciamo la situazione tragica e pericolosa per tutta la comunità penitenziaria, l’ultima nostra visita è stata venerdì primo novembre, nel silenzio dell’amministrazione comunale e della Regione.” Afferma Samuele Vianello, segretario dei Radicali di Venezia.
“La situazione drammatica in cui versano gli istituti di detenzione ha effetti distruttivi sia per i detenuti sia per i detenenti. Chiediamo misure urgenti perché questa ecatombe abbia fine: un intervento straordinario da parte dell’amministrazione comunale e della Regione.
Si può garantire sicurezza solo se il carcere è rieducativo e promuove il reinserimento sociale e lavorativo. Se il carcere rimane un luogo mortifero e criminogeno, luogo di vendetta e ingiustizia, i costi sociali saranno insostenibili: nessuna prevenzione, minore sicurezza, condizioni di lavoro inaccettabili per gli operatori, per il personale sanitario e di polizia.” Conclude il radicale.