QUI REGIONE VENETOTG TURISMOTOP NEWSVENETO

VENEZIA : FIRMATO TRA IUAV VENEZIA E 4 COMUNI DEI COLLI EUGANEI ACCORDO .Obiettivo lo sviluppo territoriale sostenibile

È stato firmato oggi l’accordo tra l’Università Iuav di Venezia e quattro Comuni dei Colli Euganei: Battaglia Terme, Cinto Euganeo, Galzignano Terme, Teolo, a cui si aggiunge la Fondazione Monte Venda onlus.

Erano presenti alla firma il rettore Benno Albrecht, i sindaci Massimo Momolo, Paolo Rocca, Riccardo Masin, Valentino Turetta e Don Luigi Goldin in rappresentanza della Fondazione.

L’area dei Colli Euganei è un territorio di grandi potenzialità: nel 2023 il Parco Regionale dei Colli Euganei ha presentato la candidatura a Riserva della Biosfera MAB UNESCO del territorio e delle comunità ecologicamente e culturalmente connesse ai Colli Euganei. I Comuni, la Fondazione e l’Università Iuav di Venezia collaboreranno nei prossimi anni per promuovere un progetto di sviluppo territoriale sostenibile, con l’obiettivo valorizzare i luoghi in rapporto alla vita degli abitanti e alla fruizione turistica del territorio.

Per il sindaco di Galzignano Terme Riccardo Masin “questa iniziativa nasce da una riflessione sui Colli Euganei sentiti come elemento del paesaggio europeo, in linea con quanto espresso dalla Convenzione Europea del Paesaggio. Alla sua tutela e gestione concorrono anche gli enti locali, che devono essere profondamente lungimiranti per poterlo valorizzare in linea con l’identità e il genius loci del territorio.

Related Articles

Back to top button