VENEZIA : Formaggio (FdI), “Piena solidarietà al Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara, oggetto di attacchi da parte di una sinistra ideologizzata presente nelle scuole e negli scranni del Consiglio Regionale”
“Circa i fatti accaduti a Firenze la scorsa settimana, dove vi è stata una rissa/scontro tra giovani di Azione Studentesca e dei centri sociali, condanno fermamente ogni tipo di violenza. È chiaro però che non spetta a me fare indagini ed emettere condanne, ciò spetterà agli organi inquirenti valutare la situazione, visto e considerato che ci sono dei video, acquisiti successivamente dalla Questura di Firenze, dove pare che proprio i ragazzi dei centri sociali abbiano iniziato la colluttazione, come sta emergendo anche secondo alcuni testimoni”. Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni Joe Formaggio.
“Ciò che notiamo, – aggiunge Formaggio – è che la sinistra sta strumentalizzando l’accaduto per attaccare il Governo e soprattutto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara solo per aver biasimato diversi Dirigenti Scolasti, i quali hanno emesso circolari tipiche da segretari politici piuttosto che da presidi imparziali di una scuola. Inoltre, rimango stupito come il COBAS, Comitato di Base della Scuola – Veneto, abbia diramato un comunicato a tutte le scuole del Veneto chiedendo le dimissioni del Ministro e denunciando un pericolo neofascista che di fatto non esiste, come hanno affermato il PM e la Procura di Firenze, relegando l’accaduto come futili motivi, e quindi scaramucce tra studenti. Anzi, se vogliamo dirla tutta, vi sono più violenze dei centri sociali e degli anarchici, come dimostrano le ultime settimane”.
“Come mai a tal proposito, la sinistra presente in Consiglio regionale del Veneto, di fronte alle minacce rivolte al Ministro Nordio non si è mai espressa? Valuterò quali azioni attuare in Consiglio regionale del Veneto, confrontandomi proprio con l’Assessore Donazzan che spesso ha subito violenze verbali e minacce dai collettivi con il silenzio della sinistra, per far sì che questa deriva ideologica e strumentale della sinistra non esasperi questi clima che non fa bene a nessuno”, conclude Formaggio.