VENEZIA : Formaggio (FdI) “Vicenza città universitaria,necessità e opportunità da cogliere”
“L’inchiesta pubblicata oggi sulla stampa quotidiana locale mette in luce una serie di criticità che gli studenti universitari stanno riscontrando a Vicenza, dalla carenza di aule studio e spazi aggregativi, fino alla mancanza di aree verdi e impianti sportivi. Sono temi che la politica locale non può ignorare e che devono essere affrontati se vogliamo davvero che Vicenza diventi una città universitaria di riferimento. L’inaugurazione della sede IUAV a San Biagio, insieme alla presenza degli atenei di Verona e Padova, è sicuramente un passo avanti importante, ma chiaramente non sufficiente. Se desideriamo che Vicenza sia attrattiva per gli studenti, dobbiamo impegnarci nel garantire soluzioni concrete: più aule studio, una mensa universitaria funzionante e spazi verdi dove i giovani possano rilassarsi e socializzare. La presenza degli studenti universitari, oltre a rendere la città più dinamica, rappresenta anche uno strumento fondamentale per contrastare il degrado urbano”.
Lo dichiara Joe Formaggio, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
“È essenziale che Vicenza sia percepita come una città a misura di studente – chiarisce il consigliere regionale – Le università portano ricchezza e vivacità culturale, ma dobbiamo offrire agli studenti infrastrutture adeguate e servizi che rispondano alle loro esigenze. La mia priorità è far sì che queste necessità vengano colmate in tempi brevi. La creazione di spazi sportivi e ricreativi, oltre al potenziamento delle aree verdi e delle aule studio, è un passo fondamentale per far crescere Vicenza non solo come polo universitario, ma anche come comunità più vivibile e sicure”. “Nel mio ruolo di consigliere regionale – assicura Formaggio – mi impegno a sollecitare le istituzioni competenti, affinché lavorino in sinergia con il Comune di Vicenza per risolvere queste problematiche. È indispensabile investire in spazi per lo sport e aree ricreative che, oltre a migliorare la qualità della vita degli studenti, portano benefici a tutta la comunità”.
“Vicenza ha tutte le potenzialità per diventare un vero e proprio polo universitario – osserva Joe Formaggio – ma dobbiamo ascoltare e rispondere alle esigenze degli studenti con azioni rapide e mirate. Non possiamo permetterci di perdere questa opportunità per il nostro territorio. L’impegno deve essere costante e concreto. Solo così potremo sfruttare appieno le opportunità offerte dalla presenza di tre prestigiosi atenei nella nostra città”.