BELLUNOTOP NEWSVENETO

VENEZIA : IL VENETO HA PARTECIPATO ALLA FIERA MIDO , L’ASSESSORE FEDERICO CANER ” IL BELLUNESE E’ UN’ECCELLENZA CHE DA LAVORO NEL DISTRETTO DELL’OCCHIALERIA A 12.800 ADDETTI “

La Regione del Veneto nell’ambito del Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione per l’anno 2022 per il settore secondario, in collaborazione con il Sistema camerale veneto e Confindustria Belluno Dolomiti, ha partecipato all’edizione 2023 della Fiera MIDO, salone leader mondiale dedicato all’eyewear.

Il progetto della Regione del Veneto e delle Camere di Commercio del Veneto, in collaborazione con Confindustria Belluno Dolomiti, ha previsto la realizzazione di uno stand istituzionale di 52 mq. con la presenza di 5 piccole e medie aziende bellunesi. La partecipazione è stata curata da Venicepromex – Agenzia per l’Internazionalizzazione del sistema camerale veneto.

“Se l’Italia è il primo produttore e primo esportatore al mondo di occhiali da sole e montature di fascia alta con un fatturato annuo di circa 5 miliardi di euro, il 75% del quale frutto di esportazioni ha affermato l’Assessore regionale ai Fondi UE, Turismo, Agricoltura, Commercio estero Federico Caner il merito è indissolubilmente legato all’eccellenza del settore veneto, il cui distretto dell’occhiale che copre tutta la provincia di Belluno e dell’Alta Trevigiana con aree di forza nel Cadore, Agordino, Longaronese, Alpago e Feltrino, concentra l’80% della produzione nazionale e il 70% del mercato mondiale dell’occhialeria di fascia medio-alta. Un’eccellenza nostrana che unisce know how, artigianalità, innovazione e lungimiranza dei nostri imprenditori, e che dà lavoro a ben 12.800 addetti nella provincia di Belluno e 2.300 nell’area di Treviso (su 18.000 in tutto il Paese).

.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button