TG ECONOMIATOP NEWSVENETO

VENEZIA : Montanariello (Pd),”Portualità, scontro in atto. La Regione intervenga. Senza senso proseguire con due compagnie per la fornitura di lavoro portuale temporaneo quando l’Autorità è unica per Venezia e Chioggia”

“La collaborazione tra l’art. 17 di Venezia NCLP e quello di Chioggia SERVIPORT è una strada inevitabile per la tutela occupazionale e dell’indotto produttivo portuale veneto”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico e vice presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti, Jonatan Montanariello, che entra nel merito della querelle nata attorno al bando di gara per la fornitura di lavoro portuale temporaneo nei porti di Venezia e Chioggia. 

“Già in tempi non sospetti – spiega Monatanariello – la compagnia portuale di Chioggia proponeva un Raggruppamento Temporaneo di imprese con quella di Venezia, con un regolamento interno forte di regole chiare a vantaggio di tutte le parti. Non è solo una questione di mutualità tra lavoratori e territori ma di una vera e propria visione di tutela produttiva in una logica di medio lungo termine”. “Le tensioni di questi giorni non aiutano a ricomporre il quadro in una unitarietà che peraltro sta già nei fatti, visto che parliamo di una Autorità di Sistema Portuale che comprende Venezia e Chioggia. Ritengo necessario che la Regione intervenga nella vicenda per evitare uno stallo e uno scontro ad oltranza dettato anche dallo sciopero proclamato per i prossimi giorni che sarebbe dannoso per tutti. Nel contempo invito il sindaco di Venezia a ragionare in un’ottica larga, autenticamente metropolitana”, conclude Montanariello.

Related Articles

Back to top button