TG ECONOMIATOP NEWSVENETO

VENEZIA : Ostanel di ” Il Veneto che Vogliamo” torna sui Poli logistici, ” la Regione intervenga finalmente con una norma a supporto dei Comuni”

Il consigliere Regionale Elena Ostanel di ” Il Veneto che Vogliamo” torna sui Poli logistici, ” la Regione intervenga finalmente con una norma a supporto dei Comuni” . “Ho letto l’intervento di Capraro sui poli logistici e il presidente Ascom centra un problema: per gestire l’insediamenti del colosso Amazon serve una pianificazione intercomunale. I comuni non possono essere lasciati soli nel decidere se insediare o meno un polo logistico perché le ricadute sono sempre più ampie che sul singolo comune. E un singolo piccolo comune non vince quasi mai nella negoziazione con i grandi colossi: le ricadute sul territorio sono quindi spesso pensanti in termini di viabilità, consumo di suolo, necessità di garantire alloggi adeguati ai lavoratori.
Più di un anno fa avevo chiesto all’assessore Donazzan di convocare un tavolo di confronto con gli operatori della logistica e gli enti locali, ma Amazon non si è voluta sedere al tavolo. Segno che serve una decisione più forte, come una legge specifica che ne regoli l’insediamento attraverso una pianificazione di scala intercomunale. La Regione Veneto deve agire per non lasciare soli i Comuni, specie i più piccoli, di fronte all’insediamento dei poli logistici che secondo i dati è destinato a crescere nei prossimi anni.
I poli logistici si insediano soprattutto nelle aree vicine ai caselli autostradali e hanno bisogno di aree molto vaste, impattando fortemente sul consumo di suolo. Se la Regione giocasse un ruolo guida, potrebbe riuscire ad anticipare le scelte di Amazon e costringerlo a pianificare sia le scelte di insediamento, sia la garanzia di contratti di lavoro dignitosi.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button