VENEZIA : Salvini porta Vienna davanti alla Corte di Giustizia: l’Austria riapra subito il Brennero per le nostre imprese e i nostri lavoratori
“Il Ministro Salvini lo aveva promesso, e ora lo ha fatto. Ieri il Consiglio dei Ministri ha infatti adottato formalmente la richiesta di avviare la procedura prevista dall’art.259 del Trattato UE contro i divieti austriaci al Brennero. Nelle scorse settimane, per porre l’attenzione su questo tema, avevo presentato una risoluzione in Consiglio regionale del Veneto, evidenziando il ruolo strategico di Verona, crocevia insostituibile verso il Brennero, infrastruttura fondamentale che non può essere usata come strumento di ricatto geopolitico”. Così il consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta Filippo Rigo, intervenuto in merito al ricorso davanti alla Corte di Giustizia di Strasburgo contro il blocco dei tir voluto dall’Austria.
“I danni e l’ingiustizia verso le nostre imprese e i nostri trasportatori sono lampanti. Ora toccherà alla Corte di Giustizia esprimersi: l’Europa ci ricorda sempre che le frontiere non possono essere chiuse, purtroppo, nemmeno per gli irregolari. È quindi un’assurdità che nel caso del Brennero il principio di libera circolazione delle merci venga violato”, conclude Rigo.