TG ECONOMIATOP NEWSVENETO

VENEZIA: SOTTOSCRITTO MEMORANDUM OPERATIVO CON PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA PER L’ESECUZIONE DEI PROVVEDIMENTI DI CONFISCA.

Nella mattinata odierna, in Palazzo Grimani a Venezia, sede della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Venezia, il Procuratore Generale della Repubblica, dott. Federico Prato, e il Comandante Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Gen. D. Giovanni Mainolfi, hanno sottoscritto un memorandum operativo col quale la Procura Generale della Repubblica e la Guardia di Finanza del Veneto si prestano reciproca collaborazione per garantire la completa esecuzione dei provvedimenti di confisca nell’interesse dello Stato.

In attuazione del memorandum, la Guardia di Finanza, tramite del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Venezia, effettuerà analisi e approfondimenti finalizzati ad accertare, sotto il profilo economico-finanziario, la situazione patrimoniale del condannato, con specifico riferimento alla titolarità e/o disponibilità a qualsiasi titolo, anche per interposta persona fisica o entità giuridica, di denaro, di beni mobili (registrati e non), beni immobili o altre utilità, nonché ad individuare le modalità operative per procedere alla esecuzione dei provvedimenti di confisca

L’iniziativa costituisce un importante tassello per consolidare l’efficacia delle sanzioni penali di natura patrimoniale, quali le confische nelle sue varie forme (per sproporzione, diretta ovvero per equivalente), che rappresentano l’ultimo passaggio processuale per aggredire i patrimoni illecitamente acquisiti e così garantirli all’Erario e, dunque, restituirli alla collettività.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button