VICENZA : ” Abilmente Vicenza” Il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, ha aperto oggi e sarà in scena fino a domenica 20 ottobre,
Grande entusiasmo fin dalle prime ore al quartiere fieristico IEG di Vicenza per la prima giornata dell’appuntamento autunnale con Abilmente Vicenza. Il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, aperto oggi e in scena fino a domenica 20 ottobre, ha iniziato ad accogliere l’energia e la curiosità della grande community del fai da te creativo con infinite ispirazioni e tendenze, tra workshop, laboratori, centinaia di corsi, mostre tematiche e oltre 350 espositori specializzati provenienti da tutta Italia, ma anche da Europa, India, Sud America.
“L’edizione d’autunno di Abilmente Vicenza è la ricorrenza cardine per il Do It Yourself in Italia, un riferimento assoluto di settore che IEG ha saputo trasformare nel germoglio di un’agenda che ora conta otto appuntamenti in quattro città”, sottolinea Andrea Ramberti, Group Exhibition Manager della divisione Lifestyle & Entertainment di Italian Exhibition Group. “La capacità del format di essere punto di contatto espositivo ed esperienziale tra migliaia di appassionati ed esperti su tutto il territorio nazionale con Vicenza come fulcro, porta la manifestazione a polarizzare sempre più l’attenzione e la presenza di un pubblico proveniente anche da fuori confine”.
CORSI PRESI D’ASSALTO PER IMPARARE TECNICHE E TENDENZE
I visitatori di Abilmente attraversano i padiglioni alla ricerca di nuovi stimoli e corsi pratici per dare nuova linfa alla propria arte. Centinaia i laboratori e corsi di creatività prendono vita in queste ore a Vicenza, tra legatoria e stampa tipografica, riciclo creativo, cucito, scrapbooking, quilling e calligrafia. E ancora punch needle e ricamo, anche a macchina. Grande interesse anche per le masterclass di Abilmente Academy, dove i creativi si raccolgono in gruppi a numero chiuso per approfondire insieme ad artisti ed esperti i segreti dei maestri d’arte. Un’iniziativa che ha esordito lo scorso anno e che si sta dimostrando capace di catalizzare l’interesse e l’apprezzamento dei visitatori.
QUATTRO AREE SPECIALI DEDICATE ALLA MANUALITÀ
Una panoramica a 360° su tutte le tecniche delle creatività, articolata in quattro aree: la Via delle Idee, centro nevralgico di ispirazione con le creative più amate d’Italia; Arti di Filo, dedicata al mondo del ricamo, dove è possibile scoprire i segreti delle più svariate lavorazioni, dal merletto al pizzo chiacchierino, dalla stampa vegetale al macramè. Quilt Lab, che propone un viaggio tra colori, textures e tessuti del patchwork, tra associazioni culturali e insegnanti di quilting, per arrivare a Yarn – Storie di Filati, luogo dove incontrare talentuosi crafter della maglia, dell’uncinetto, del punch needle e della tessitura per imparare le lavorazioni più alla moda del momento.