TG ECONOMIATOP NEWSVENETO

VICENZA : Il cordoglio dell’europarlamentare Achille Variati per la scomparsa di Giorgio Napolitano

“Nel 2006, da Grande Elettore del Veneto, votai per lui fin dal primo scrutinio, in quella che sarebbe stata la sua prima elezione a Presidente della Repubblica. Tra tanti ricordi istituzionali, ce n’è uno che mi lega nel profondo a Giorgio Napolitano. Ed è così per tutta la mia città. È l’immagine di quella giornata del novembre 2010 in cui il Capo dello Stato arrivò a Vicenza, 10 giorni dopo la drammatica alluvione.
La visita del Presidente fu il segno dell’attenzione e del rispetto dello Stato, dopo ritardi e assenze che ci avevano ulteriormente ferito. Napolitano incontrò i vicentini in piazza Matteotti, da dove avevamo coordinato l’emergenza. Omaggiò gli “angeli del fango”, i tanti volontari, tantissimi ragazzi, che avevano risollevato la città dalle acque e dal fango. Indossò la loro pettorina, simbolo di quel generoso e bellissimo sforzo collettivo.
Fu, per Vicenza, il momento – anche emotivo – della rinascita, dopo tante sofferenze. Credo che molti di noi non lo dimenticheranno mai. Io, per certo, non lo dimenticherò mai.

Related Articles

Back to top button