VICENZA : Inaugurazione Bretella Albera, Variati: “Attesa da 35 anni, cantiere avviato dalla mia Amministrazione, migliorerà la qualità della vita dei vicentini”
A seguire la dichiarazione di Achille Variati, europarlamentare PD ed ex sindaco di Vicenza, sull’inaugurazione della Bretella dell’Albera: “Oggi abbiamo finalmente inaugurato la Bretella dell’Albera, un’opera stradale che Vicenza attende, a vario titolo, da 35 anni. Un’opera discussa, pensata, rinviata, attesa per decenni, che proprio durante il mio mandato da sindaco è divenuta realtà progettuale. Con l’ottenimento dei finanziamenti da parte dello Stato e l’avvio del cantiere nel marzo 2018, proprio alla fine della mia amministrazione. Il cantiere doveva durare 870 giorni e concludersi nell’estate 2022: di giorni ne sono passati 1915. Ma questo ritardo nei tempi non cancella la grande soddisfazione per un risultato eccezionale, che viene consegnato alla nuova amministrazione Possamai ma soprattutto alla città intera. La nuova strada porterà un vero sollievo per interi quartieri di Vicenza, e un netto miglioramento della qualità della vita per migliaia di nostri concittadini. Sono felice di aver scritto una pagina decisiva di questa vicenda, e di essere oggi al taglio del nastro”.
“L’inaugurazione della Bretella dell’Albera pone fine a un problema di congestionamento del traffico che ormai si era fatto insostenibile per i residenti dell’area, in particolare per quelli che vivono tra i quartieri di Villaggio del Sole e Maddalene. Ci sono voluti 35 anni, tantissimi, troppi: la lentezza burocratica e amministrativa ha un costo decisamente troppo alto nel nostro Paese, anche se quest’opera è stata avviata nel 2018 e realizzata in 5 anni. Oggi, però, è una giornata di festa perché finalmente ci siamo”. Sono queste le parole di Milena Cecchetto, Consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, a margine dell’inaugurazione del primo stralcio della Tangenziale di Vicenza. “Non si tratta solamente di 5,3 km di asfalto – conclude Cecchetto – ma di un’arteria che potrà dare grande respiro a un pezzo importante della città di Vicenza, con un miglioramento della qualità di vita, dell’aria e del traffico veicolare. Questo dimostra ancora una volta quanto strategico sia investire sulle infrastrutture viarie: una priorità che la Regione del Veneto conosce benissimo e che porta avanti con decisione in ogni modo e in ogni sede, tanto che su quest’opera il nostro ente ha investito 20 milioni di euro”.