Unox, azienda leader per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha inagurato oggi a Vigodarzere, presso la sede di Velex (società del Gruppo Unox), una nuova area dedicata al team Race UP dell’Università degli Studi di Padova. Race UP , il team di Formula SAE dell’università patavina, che ogni anno progetta e produce da zero due vetture: una totalmente elettrica (negli spazi messi a isposizione da Unox) e l’altra a combustione interna (presso un’altra azienda padovana). Queste auto sono destinate a competere con quelle provenienti dalle migliori università di tutto il mondo nella gara internazionale di design ingegneristico proposta dalla Society of Automotive Engineers (SAE). Dal 2021 le vetture elettriche del team sono progettate e realizzate all’interno dei capannoni di Velex a Vigodarzere (PD).
Presenti all’evento Enrico Franzolin, Presidente di Unox, Enrico Tobaldo, CEO di Velex, Stefania Bruschi, Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Giovanni Meneghetti, Professore dell’Università degli Studi di Padova e referente del progetto, Adolfo Zordan Sindaco di Vigodarzere, Marco Schiesaro Sindaco di Cadoneghe e Valter Gallo Sindaco di Campodarsego, Elisa Cavinato Consigliere della Regione del Veneto, i quali hanno portuto assistere alla presentazione delle autovetture elettriche da parte degli studenti coinvolti nel progetto.
Le basi di questa collaborazione nascono nel 2019 e nel 2021 Unox ha fornito il proprio supporto al team Race UP mettendo a disposizione un’area all’interno della sede di Velex, azienda del Gruppo Unox dedicata alla progettazione e produzione di controlli elettronici in ambito industriale . Impegno che si è concretizzato con la costruzione di un polo di 300 mq esclusivamente dedicato al team Race UP, dove circa 50 persone, tra studenti e docenti, avranno l’opportunità di dedicarsi alla progettazione e produzione delle auto elettriche che gareggeranno nelle competizioni di Formula SAE.
L’area è stata appositamente pensata per ospitare macchinari di ultima generazione e offrire uno spazio ampio e funzionale dove gli studenti potranno sviluppare e lavorare sui materiali compositi, effettuare lo stoccaggio dei medesimi e realizzare l’impianto elettrico delle vetture. Oltre all’area dedicata, Unox metterà a disposizione la propria esperienza offrendo un prezioso supporto tecnico per attività specifiche, tra cui l’assemblaggio di schede elettroniche e la stampa di pezzi in 3D. Questa iniziativa dimostra l’impegno tangibile di Unox nel fornire le risorse necessarie per garantire il successo del team e promuovere l’innovazione tecnologica nell’ambito universitario.
Questa collaborazione, non solo supporta gli studenti nella creazione di un progetto concreto e nello sviluppo delle conoscenze pratiche, ma consente di stringere legami più stretti tra Università e mondo del lavoro, offrendo vantaggi reciproci. In alcuni casi, infati, i giovani della facoltà di Ingegneria ed Economia sono stati successivamente assunti dalla Società. «Per noi è un vero onore collaborare fornendo uno spazio di lavoro ad hoc a un progetto avanguardieristico dell’Università di Padova come Race Up – spiega Enrico Tobaldo, CEO di Velex -. Seguire le sfide ingegneristiche che spingono questi giovani talenti a dare il meglio di sé per trovare soluzioni innovative da applicare alle autovetture elettriche in gara ci motiva a guardare il futuro con la consapevolezza che la tecnologia ci porterà lontano, in un moto di continuo miglioramento. Si tratta di un’opportunità di crescita per loro come per noi che offriamo un’esperienza di lavoro in un contesto dinamico e innovativo e abbiamo modo di entrare in contatto con alcuni e alcune dei migliori futuri ingegneri del nostro territori».
Dichiarazione Università di Padova (prof. Meneghetti) che spiega l’importanza della collaborazione università-aziende: «Iniziato nel 2006 con la realizzazione della prima vettura a combustione interna – spiega Giovanni Meneghetti, docente e coordinatore del progetto Formula SAE dell’Università di Padova -, il RaceUP Team dell’Università di Padova a partire dal 2015 ha accolto la sfida sul futuro della mobilità e ha quindi iniziato a partecipare alle competizioni internazionali in due categorie, quella riservata alle vetture con motore a combustione interna e quella riservata alle vetture elettriche. Gli obiettivi sino a qui raggiunti non sarebbero stati possibili senza il supporto dell’Ateneo di Padova e delle Aziende partner e sponsor, che ogni anno affiancano la squadra corse, contribuendo al costante miglioramento del progetto e all’arricchimento della rete di rapporti con il tessuto industriale locale. Ci attendono obiettivi ancora più ambiziosi nelle future competizioni internazionali riservate alle vetture elettriche, che richiedono concrete collaborazioni con Aziende come UNOX Spa, con la quale il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova ha recentemente siglato un accordo di collaborazione».