VIGONZA (PD) : Adottato il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e il BiciPLan.
Viabilità e mobilità del futuro: adottato il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e il BiciPLan. Nella seduta di mercoledì 26 luglio, il consiglio comunale a maggioranza e con i voti favorevoli anche di Pd e della civica “Vigonza Protagonista”, ha deliberato l’atto di indirizzo per l’aggiornamento del PUT, il Piano Urbano del Traffico. Attualmente è ancora vigente quello precedente approvato a marzo del 2007 che individua 33 punti neri di cui solo 12 risolti E già nel 2007 era stata prevista la realizzazione di una “bretella” a Vigonza e non è mai stata modificata o stralciata.
Ed sulla base di questo documento che l’amministrazione comunale è partita per l’aggiornamento attraverso l’avvio di un monitoraggio su tutto il territorio che ha valutato i flussi veicolari agli incroci e sulle principale arterie stradali, i cosiddetti “punti neri” del traffico locale, l’incidentalità, la struttura viabilistica, i dati demografico ed economici, i principali punti d’interesse. La mappatura ha permesso di fotografare lo stato attuale della mobilità e della viabilità di Vigonza e la trasformazione del territorio comunale in modo da acquisire le informazioni per individuare le criticità e procedere con la programmazione dei futuri interventi. E i dati del monitoraggio sono davvero impressionanti. Nelle strade principali di Vigonza, come via Cavour, si arrivano a registrare in media 18.511 transiti al giorno. Nel caso della Regionale 11 ci sono picchi anche di 22.500 veicoli giornalieri. I flussi registrati nell’ora di punta serale hanno contato 3.140 transiti sulla rotonda di Busa, 2.116 in quella di Vigonza. Numeri che hanno spinto l’amministrazione comunale a individuare sei ambiti di intervento che fanno parte del quadro esigenziale. Sono state identificate 77 azioni (con diversa priorità) e che ricomprendono le varie proposte di intervento ovvero 2 nuove opere, 7 interventi infrastrutturali, 13 interventi di messa in sicurezza, 5 nuove aree a parcheggio, 8 zone a traffico residenziale, 1 ZTL a San Vito, 16 ambiti di riqualificazione viaria di cui 4 aree centrali (Busa, Perarolo, San Vito e Vigonza), 13 interventi di moderazione e messa in sicurezza in prossimità degli ambiti scolastici.