BELLUNOQUI REGIONE VENETOTG SPORTTOP NEWSVENETO

VITTORIO VENETO (TV) : Domenica 9 febbraio lo Stage Interregionale di Aikido “Città di Vittorio Veneto”.

Domenica 9 febbraio, la ASD Judo Aikido Vittorio Veneto, in collaborazione con il Comitato Regionale Fijlkam del Veneto e con il patrocinio della Comune di Vittorio Veneto, ha l’onore di ospitare lo Stage Interregionale di Aikido “Città di Vittorio Veneto”, dedicato a questa antica ed affascinante disciplina.  L’evento, che si svolgerà presso il palazzetto dello sport di Vittorio Veneto, sito in Piazza Aldo Moro 7 a partire dalle ore 9 fino alle ore 17,30, è aperto non solo a tutti i tesserati di Aikido Fijlkam e agli Enti di Promozione Sportiva  del territorio regionale ma l’invito è esteso a tutti i praticanti dell’intero panorama nazionale.  Ad oggi sono davvero tante le iscrizioni provenienti da diverse parti del Nord Italia, per un appuntamento che si preannuncia davvero interessante.

All’evento sono i benvenuti anche i praticanti di altri settori o discipline sportive quali Judo, Jujitsu, Karate,  BJJ, Budo, di ogni associazione e stile, per una giornata di sport e cultura da passare insieme con l’obiettivo non secondario di mettere in collegamento realtà grandi e piccole per poter fare rete e crescere insieme! Tra i nomi di spicco del seminario in qualità di insegnanti tecnici insegnanti di grande livello regionale e nazionale segnaliamo il Maestro Benemerito Livio Zulpo, attuale responsabile del Dojo Itto Isshin di Vicenza e tra i maggiori esponenti del panorama regionale, e il M. Giancarlo Giuriati della commissione Tecnica Nazionale.  A questi si aggiungono il Maestro Riccardo Cuzzolin (Maestro e Staff Tecnico Regionale Veneto Aikido), il Maestro Lorenzo Toffoletto (Maestro e Fiduciario Regionale Veneto Aikido), il maestro Samuele Menoia (Maestro e Staff Tecnico Regionale Veneto Aikido),  e Fabio Tonon, della ASD Judo Aikido Vittorio Veneto, in qualità anche di padrone di casa.

Una intera giornata dedicata all’Aikido che nel pomeriggio vedrà impegnati anche dei bambini e ragazzi che potranno presentare i loro “embukai” ovvero una vera e propria dimostrazione delle forme libere di tecnica e proiezioni, dimostrando come l’Aikido sia un’arte marziale sana e praticabile fin dalla giovane età. La ASD Judo-Aikido Vittorio Veneto sono ormai diversi anni che ha avviato una delle scuole di Aikido FIJLKAM tra le più importanti e conosciute d’Italia; in Veneto infatti fu la prima ad essere avviata ed affiliata, nel ormai lontano 1993, alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM) dall’Emerito Maestro Gianpietro Vascellari.

Da qualche anno l’associazione si avvale di un grande tecnico, il Maestro Fabio Tonon, Insegnante Internazionale di Judo e unico insegnante veneto ad aver partecipato al corso tenuto dall’Accademia di preparazione e formazione internazionale tenutosi presso Centro Olimpico di Roma al corso rivolto ad insegnanti tecnici che già nei pre-requisiti dovevano essere in possesso di alte conoscenze di “Judo Katà”, Agonismo e naturalmente di regolamento arbitrale e approfondita conoscenza delle numerose tecniche di Judo.  Questo risultato fa seguito alle partecipazioni annuali al corso di preparazione tenuto in Giappone al Kodokan di Tokyo dove allena con lezioni di Judo tecnico e sessioni di “Randori” (combattimento) e “Kata” (studio della migliore forma d’esecuzione tecnica). Va detto inoltre che il nostro instancabile insegnante, sempre a Tokyo, ha frequentato anche la sede centrale di Aikido e svolto intensi allenamenti di “Budo TaiJutsu”, studio dell’antica arte guerriera samurai, dall’illustre Maestro Masaaki Hatsumi, attuale guida della Bujinkan ovvero “la scuola del Guerriero Divino” a Noda-shi.

A questo evento è possibile aderire a prescindere dalla disciplina praticata o dall’esperienza, rifacendoci ad una frase ad uso del Maestro Fabio Tonon, l’attuale insegnante di Aikido di Vittorio Veneto: “insegniamo a chiunque abbia desiderio d’imparare”. Non dimentichiamo mai che l’Aikido resta un ottimo strumento per conoscere se stessi ed imparare a relazionarsi in modo positivo e concreto con e verso il mondo circostante. L’Aikido è un’arte marziale giapponese versatile che si traduce come “Via dell’armonia” e viene praticata sia a mani nude che con alcune delle armi tradizionali del Budō giapponese. Questa disciplina deriva per la maggior parte dall’arte marziale “Daitō-Ryū Aikijūjutsu”, dalla quale però iniziò a prendere le distanze, sviluppandosi come disciplina autonoma. Questo è anche dovuto al coinvolgimento di Ueshiba con la religione Ōmoto-kyō.

La ASD Judo Aikido Vittorio Veneto quindi attende tutti per vivere insieme una giornata all’insegna dell’arte della pace interiore e dell’armonia.

Related Articles

Back to top button