CITTADELLA (PD) : MARTEDÌ 21 GENNAIO 2025 ORE 10.30, presso la scuola di ENAIP VENETO, PRESENTAZIONE DEL PRIMO CORSO DI MECCATRONICA PER MEZZI DI TRASPORTO
Nato dalla collaborazione tra Enaip Veneto e DAF Veicoli Industriali spa, filiale italiana di DAF Trucks NV azienda leader nella produzione di veicoli industriali. È in calendario martedì 21 gennaio alle ore 10.30 a Cittadella (Padova), presso la scuola Enaip Veneto (via Angelo Gabrielli, 28/a), l’evento di presentazione del corso di specializzazione post diploma per “Tecnico per la manutenzione di impianti meccatronici del veicolo”, frutto della proficua collaborazione tra Enaip Veneto e DAF Veicoli Industriali spa, filiale italiana di DAF Trucks NV azienda leader in Europa nella produzione di veicoli industriali.
Per far fronte alle grandi trasformazioni in atto nella filiera della mobilità e dei trasporti, che hanno evidentemente forte impatto anche sulle competenze e la formazione, l’ente veneto a inizio 2024 ha siglato un accordo con l’azienda che ha visto in quest’anno scolastico l’avvio del percorso formativo presso la scuola Enaip di Cittadella. L’obiettivo è preparare tecnici specializzati nella manutenzione non solo di autoveicoli e motoveicoli, ma anche di veicoli industriali e commerciali, macchine agricole e di movimento da terra, così da rispondere alle esigenze delle numerose imprese di logistica con parchi mezzi importanti (settore strategico nel nostro territorio da un punto di vista economico e occupazionale), che necessitano di manutenzione e utilizzo.
Si tratta del primo corso in Veneto con un focus anche sui mezzi pesanti, ed è rivolto a quanti in possesso di diploma professionale o di maturità. La proposta – totalmente gratuita – si configura quindi anche come un’ulteriore opportunità di formazione per i ragazzi provenienti dai percorsi di Istruzione e Formazione professionale a indirizzo elettrico e meccanico attivi nelle sedi Enaip di Cittadella, Padova e Noale (Venezia).
L’appuntamento si aprirà con i saluti iniziali di Luca Pierobon, sindaco di Cittadella e di Massimo Marzano Bernardi, direttore alla Formazione e Istruzione della Regione del Veneto, a cui seguirà la presentazione del progetto da parte di Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto, Gianluca Dall’Olio e Mauro Monfredini, rispettivamente service manager e marketing manager di DAF Veicoli Industriali spa. In programma poi la visita ai laboratori della scuola le cui attività saranno spiegate direttamente dai ragazzi.
Organizzazione leader sul territorio, Enaip Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle Acli e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con diciotto sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro. Sono ad oggi 4.000 gli studenti iscritti ai percorsi di formazione professionali per l’ottenimento della qualifica e del diploma professionale, nei settori dell’automotive, benessere, elettrico/elettronico, servizi per l’impresa, ristorazione, turismo e vendite.