LIDO DI VENEZIA : Al via, dall’11 al 14 aprile, al Corso sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU).
Il corso, giunto alla decima edizione, è organizzato dal Global Campus of Human Rights presso la sede nel Monastero di San Nicolò a Venezia Lido, e vede la partecipazione di numerosi giuristi della Corte. Decima, grandissima edizione per il corso sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, organizzato ogni anno dal Global Campus of Human Rights. Il corso ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, della Fondazione Feliciano Benvenuti, dell’Unione delle Camere Penali Italiane, della Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici” e del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia.
Alle lezioni interverranno una vasta gamma di esperti in giurisprudenza, tra cui i giudici della Corte, Gilberto Felici e Ivana Jelić, il vicepresidente della Corte, Marko Bošnjak, e Guido Raimondi, ex giudice e presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo dal 2010 al 2019. In cattedra anche Adriana Caravelli, Magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale di Sorveglianza di Bologna, e l’avvocato penalista, specializzato in contenzioso CEDU, Matteo De Longis. Previsto anche l’intervento di Giuseppe De Marzo, giudice presso la Corte di Cassazione dal 2012. Partecipa al corso poi Anton Giulio Lana, presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, nonché premio Sapienza Human Rights Award 2016. Nella lista dei relatori compare inoltre Paolo Lobba, funzionario del Consiglio d’Europa presso il Comitato per la Prevenzione della Tortura. Infine, parteciperà alle lezioni Francesco Viganò, Professore Ordinario di diritto penale presso l’Università Bocconi e Giudice della Corte costituzionale. Il responsabile scientifico del corso è Roberto Chenal, a sua volta giurista presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Il Corso offre due percorsi paralleli tra cui scegliere. Il corso generale sulla CEDU che prevede sessioni introduttive e di carattere generale sulla Convenzione. E il corso avanzato, caratterizzato da sessioni mirate e di approfondimento. Entrambi i moduli prevedono seminari pratici separati per avvocati civilisti e avvocati penalisti. Il programma dettagliato delle lezioni è disponibile sul sito del Global Campus, qui.Più di 800 professionisti formati in 10 anni dal Global Campus. I corsi di aggiornamento sulla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti Umani, grazie ai giuristi specializzati che vi hanno partecipato, hanno consentito di formare oltre 800 operatori del diritto, garantendo un’ottima preparazione sui meccanismi di protezione dei diritti fondamentali, previsti dalla Corte Europea dei Diritti Umani. Il corso permette di ottenere i crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale obbligatorio.