Uncategorized

PADOVA : 250 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI RIFUGIATI, APERTE LE CANDIDATURE PER LA NUOVA EDIZIONE DEI CORRIDOI UNIVERSITARI

L’Università di Padova e altri 40 atenei italiani accoglieranno 68 rifugiati residenti in Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe. Si aprono oggi i nuovi bandi per le borse di studio messe a disposizione da 41 Università italiane che partecipano alla sesta edizione del progetto UNICORE – University Corridors for Refugees per dare la possibilità a 68 rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia frequentando un programma di laurea magistrale della durata di due anni.

Gli studenti, attualmente rifugiati in Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe, saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, e arriveranno in Italia a settembre 2024. L’Università di Padova ha accolto fino a oggi 7 studenti di cui 2 già laureati e uno in procinto di laurearsi (aprile 2024). Dei rimanenti 4, due sono al secondo anno, altri due sono arrivati a settembre. Gli studenti provengono da Sud Sudan, Congo (rep. democratica), Eritrea, Cameroon, Nigeria e Ethiopia e hanno seguito corsi di laurea sia umanistici (i due ragazzi già laureati facevano Human Rights and multi-level governance, Communication strategies) sia scientifici (Molecular biology, Energy engineering, Environmental Engineering) mentre l’unica ragazza studia Food and Health ad Agripolis. Il protocollo locale include, oltre ad UNIPD, anche Diaconia Valdese, Associazione Migranti, Associazione Popoli Insieme, e Fondazione IRPEA-ENGIM Veneto.

Related Articles

Back to top button