TG TURISMOTOP NEWSUncategorizedVENETO

PADOVA : Asfaltature e messa in sicurezza  dei marciapiedi, la Giunta stanzia 7 milioni per il triennio 2024-2027

La Giunta Comunaledi Padova ha approvato tre importanti delibere relative all’accordo quadro triennale (2024-2026) per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza delle strade, dei marciapiedi e delle pavimentazioni in porfido, nonché per la rimozione delle barriere architettoniche che ancora ostacolano la piena accessibilità dei cittadini. Le nuove iniziative, che prevedono un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro nei tre anni, hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei padovani e di rendere la città sempre più sicura, inclusiva e fruibile per tutti.

Il vicesindaco di Padova, Andrea Micalizzi, spiega: “Questi lavori rappresentano un investimento importante nella sicurezza e nella qualità della nostra rete stradale che sappiamo quanto siano sentiti dai padovani. Per questo abbiamo impegnato oltre sette milioni  per asfaltature, manutenzione delle strade, dei marciapiedi, barriere architettoniche e caditoie. Migliorare le pavimentazioni stradali significa lavorare per una città più accessibile e sicura. Siamo molto preoccupati però dal grosso taglio dei servizi, a partire proprio dagli enti locali, previsto dalla finanziaria. Senza risorse diventerebbe veramente difficile far fronte a questo tipo di lavori per rispondere alle legittime esigenze dei cittadini.”

Le delibere approvate dalla Giunta stanziano rispettivamente:

5 milioni e 700 mila euro per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza delle strade della città, per garantire una viabilità sicura e funzionale per tutti i cittadini.

1 milione e 500 mila euro per il ripristino e la manutenzione straordinaria dei marciapiedi, con particolare attenzione alla rimozione delle barriere architettoniche e all’adeguamento della pavimentazione per una maggiore accessibilità.

750 mila euro per la riqualificazione delle pavimentazioni in porfido, per migliorare la sicurezza e il decoro urbano.

Gli interventi riguarderanno diverse zone della città, con un piano che si estenderà su più aree per garantire una copertura capillare. Le opere saranno eseguite in fasi, per ridurre al minimo i disagi per la circolazione e per i residenti, ma al contempo garantire interventi rapidi ed efficaci. Nel frattempo, continuano gli interventi di asfaltatura già programmati. La settimana scorsa si sono conclusi quelli in Piazzale Santa Croce e zone limitrofe (Via Marghera) e si stanno invece realizzando in questi giorni quelli in Via Bembo. Questi ultimi prevedono lavori notturni e riguardano i tratti tra Via Bosco Pedrocchi e la tangenziale e da via Pozzoveggiani al limite del territorio comunale verso sud, per un investimento di 500 mila euro.

 

 

Related Articles

Back to top button