PADOVA : Domenica 6 agosto alle ore 8 del mattino sul Liston davanti al Municipio, manifestazione silenziosa nell’anniversario del bombardamento della città di Hiroshima con la prima bomba atomica il 6 agosto 1945.
L’esplosione provocò la morte immediata di 66mila persone e il ferimento di altre 69mila, molte delle quali morirono nei giorni e nelle settimane successive. Tre giorni dopo un secondo ordigno fu sganciato su Nagasaki. Perciò, anche quest’anno, 78 anni dopo i bombardamenti del 1945, facciamo memoria dei morti e rendiamo onore ai sopravvissuti, aggiungendo il nostro impegno al loro sforzo di eliminare tutte le armi nucleari dal pianeta. Mai più Hiroshima. Mai più Nagasaki . La manifestazione è promossa da Beati i costruttori di pace insieme alle realtà associative e sindacali riunite nel coordinamento padovano Uniti per la Pace. Aderiscono CGIL, Economia Disarmata, Associazione per la Pace, ANPI, MIR, Donne in nero, ACLI, Azione Cattolica, ARCI, Associazione Papa Giovanni XXIII, Casa delle Donne Padova, Emergency.
L’assessora alla pace Francesca Benciolini sottolinea: “Non possiamo e non dobbiamo dimenticare la tragedia vissuta da queste due città giapponesi alla fine della seconda guerra mondiale. Un orrore che non deve mai più ripetersi, per nessuna ragione, ma che paradossalmente proprio le incertezze degli scenari internazionali dopo la fine della guerra fredda ci obbliga a mantenere ancora più alta l’attenzione. L’unica strada è quella di eliminare tutte le armi nucleari dal nostro pianeta, non possiamo immaginare un futuro sul quale pesi la presenza di arsenali nucleari”.