Uncategorized

PADOVA : Presentato questa mattina a Palazzo Moroni il Protocollo per il prolungamento del Sir 3 fino a Legnaro e Agripolis

Questa mattina, in Sala Bresciani Alvarez a Palazzo Moroni, è stato presentato il Protocollo per il prolungamento del Sir3 fino al Comune di Legnaro e Agripolis sottoscritto tra il Comune di Padova, il Comune di Legnaro, il Comune di Ponte San Nicolò, l’Agenzia Veneta per I’Innovazione nel Settore primario (già Veneto Agricoltura), l’Università degli studi di Padova, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, e APS Holding S.p.A. 

Si tratta di un atto formale che sancisce la collaborazione tra gli Enti al fine di mettere in campo tutte le azioni possibili per l’allungamento della tratta, come ad esempio favorire e agevolare la progettazione in corso e futura, istituire e partecipare ai tavoli tecnici e alla Conferenza dei Servizi Istruttoria, collaborare e cooperare per raggiungere gli obiettivi preposti, tra cui quello di essere pronti con la documentazione per partecipare al prossimo avviso ministeriale per la richiesta di finanziamento dell’opera, previsto per l’inizio del prossimo anno.  

Il prolungamento del Sir3 verso Legnaro è presente nel PUMS della CO.ME.PA. -Conferenza Metropolitana di Padova, dal momento che il polo scientifico di Agripolis è un grande polo attrattore dal quale ogni giorno si spostano migliaia di persone. Infatti oltre a svariati laboratori e dipartimenti universitari, ospita l’Ospedale veterinario, l’Azienda agraria sperimentale, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, e l’agenzia regionale Veneto Agricoltura (ora Agenzia Veneta per I’Innovazione nel Settore primario). La progettazione di fattibilità tecnica ed economica per l’allungamento della tratta del Sir3 è in corso, grazie ad un finanziamento ministeriale di circa 750.000€.

Related Articles

Back to top button