TORREGLIA (PD) : A VILLA DEI VESCOVI DOMENICA TORNA LA VETRINA DI MERCATO IN CORTE 15 ESPOSITORI PROPONGONO I PRODOTTI DELLA RURALITÀ
Con la prima domenica di settembre torna a FAI – Villa dei Vescovi il tradizionale appuntamento con il Mercato in Corte stavolta legato alla ruralità più genuina dei Colli Euganei. Una vetrina ideale incentrata sul mondo della frutta, dei piccoli frutti e del miele. E poi dei formaggi con relativi abbinamenti, di trasformati, di speciali confetture e di tinture per tessuti ricavate dalla frutta.
Sabato sera 31 agosto si chiude invece il calendario degli apprezzati appuntamenti estivi Aperitivo in Villa organizzato dal FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO in collaborazione con il Bistrò Villa dei Vescovi, per scoprire la Villa al calar della sera, con una apertura oltre il normale orario di visita e possibilità di aperitivo in terrazza. La Villa sarà regolarmente aperta al pubblico dalle 19 fino alle ore 23 (ultimo ingresso ore 22.00) con possibilità di visite guidate ad orario fisso alle ore 20.
Tornando a Mercato in Corte sono oltre 15 espositori del territorio ospitati domenica 1 settembre nella Corte all’italiana per presentare le loro produzioni e raccontare il proprio lavoro. Il programma prevede l’apertura di Mercato in Corte alle 10.00 e la chiusura alle 18.00, con ultimo ingresso alle 17.30. Alle ore 11.00 ci sarà la conferenza itinerante a cura di @apitaly incentrata sul miele. Durante la giornata laboratori didattici a cura di @ideeverdi con tema la realizzazione di candele di cera. Ulteriore appuntamento è previsto nel pomeriggio alle ore 17 con la visita guidata speciale nell’apiario e una degustazione in compagnia di @apitaly.
Sono previste le visite guidate alla Villa ad orario fisso (11.00, 12.00, 15.00 e 16.00) e prenotazione consigliata.
L’evento è realizzato in collaborazione con Strada del Vino dei Colli Euganei e la Condotta Slow Food Bassa Padovana e Colli Euganei.
Villa dei Vescovi è una Villa Veneta prepalladiana, progettata nel 1535 da Giovanni Maria Falconetto per i Vescovi di Padova e dal 2011 è un Bene del FAI.