MAI SENZAQUI REGIONE VENETOTG TURISMOTOP NEWSUncategorizedVENETO

VENEZIA : Agricoltura, Razzolini (FdI), “Approvato il bando regionale per gli interventi di mantenimento, rifacimento e consolidamento di terrazzamenti e ciglionamenti ad uso agricolo

“Con la delibera dello scorso 14 novembre la Giunta regionale ha approvato il bando sugli aiuti per il sostegno agli interventi nelle aziende agricole volti al mantenimento, rifacimento e consolidamento di terrazzamenti e ciglionamenti ad uso agricolo nel contesto di paesaggi rurali storici iscritti al registro Nazionale presso il Ministero dell’agricoltura, Misaaf, della sovranità alimentare e delle foreste”. Così il consigliere regionale Tommaso Razzolini, del gruppo consiliare Fratelli d’Italia- Giorgia Meloni.

“Mi ero speso – introduce Razzolini – per suggerire e proporre l’introduzione nella legge regionale n. 40, relativa alle ‘Nuove norme per gli interventi in agricoltura’, proprio questo tipo interventi nel settore agro-ambientale: operazioni che a maggior ragione si rendono essenziali per la conservazione degli elementi del paesaggio agrario delle zone collinare caratterizzate da sistemazioni idraulico-agrarie con valore storico tradizionale e di pregio paesaggistico, oltreché da funzioni ambientali necessarie alla sicurezza del territorio’. “Tra questi in Veneto si annoverano i meravigliosi e fragili territori delle colline vitate del Soave, delle colline di Conegliano e valdobbiadene,veneto,Valdobbiadene, degli alti pascoli della Lessinia e delle colline terrazzate della Valpolicella. Paesaggi unici al mondo dal patrimonio culturale secolare che se non opportunamente sostenuto e affiancato dalle istituzioni rischia il degrado e talvolta l’abbandono. Il nuovo bando, pubblicato ora nel BUR, presenta una disponibilità finanziaria di 300 mila euro, di cui 200.000 euro nel 2025 e 100.000euro nel 2026 (seconda apertura). Un piccolo passo avanti da cui partire per continuare e implementare il sostegno verso la valorizzazione dei territori agricoli collinari impervi. Tanto dal punto di vista economico, quanto dal punto di vista della sburocratizzazione e dallo snellimento dei tempi per le pratiche necessarie alle manutenzioni. Finalmente un bando specifico darà un segno concreto per cominciare a risolvere le criticità che caratterizzano la morfologia delle aree rurali contraddistinte da terrazzamenti e ciglionamenti”, conclude Tommaso Razzolini.

Related Articles

Back to top button