VENEZIA : Elena Ostanel “Più di 4.600 studenti senza diritto allo studio,la Regione abdica al proprio compito per il terzo anno consecutivo”
“Oggi in Commissione cultura e istruzione abbiamo discusso l’assestamento di bilancio, ritornando sul tema delle borse di studio universitarie e degli idonei non beneficiari. Nessun assessore competente presente, segno che non c’è nessuna volontà di rispondere alla necessità di giovani e famiglie”. Sono le parole della consigliera regionale del Veneto che Vogliamo Elena Ostanel, a margine della seduta odierna di Commissione.
“Per il terzo anno consecutivo – ricorda la consigliera – solleviamo il problema degli studenti idonei non beneficiari, ogni anno con le stesse mancanze da parte della Regione: evidentemente non si è imparato nulla in questi anni. Oggi la Regione del Veneto ha stanziato tre milioni di euro che, pur essendo un minimo passo avanti, sono una scarsa risorsa rispetto ai 22.450.160 euro che mancano per saldare tutte le borse non pagate. In Veneto il 24% degli studenti idonei non ha ricevuto la borsa di studio: stiamo parlando di 4.658 ragazze e ragazzi che, pur avendo un diritto, non lo vedono rispettato”. “Nemmeno il Governo sembra interessato al problema degli idonei non beneficiari – conclude Ostanel – perché una parte dei quasi 20 milioni mancanti dovrebbe metterli l’esecutivo nazionale, ma a oggi non ci sono notizie sulle intenzioni del Governo e nemmeno in Commissione nessuno ci ha dato risposta, dicendo che non si ha nessuna notizia dal governo. Peccato siano nella stessa maggioranza. Fatto sta che ancora una volta non garantiamo il diritto allo studio e chi ci rimette sono i giovani che studiano in questa regione”.