VENEZIA : Gruppo Pd,“Istituto Comprensivo ‘Dante Alighieri’ di Val di Zoldo: no all’Istituto Unico Longarone e Zoldo, la Giunta riveda la decisione e mostri attenzione per questo territorio. Presentata un’interrogazione”
“La decisione della Giunta regionale di accorpare i due Istituti Comprensivi scolastici di Val di Zoldo e Longarone ha una motivazione meramente numerica, dato che l’IC ‘Dante Alighieri’ conta 161 studenti, mentre sulla carta dovrebbero essere 300. Ma le conseguenze saranno pesantissime. Ci rivolgiamo in questo senso all’assessore regionale all’istruzione affinché la decisione venga rivista”. La presa di posizione è dei consiglieri regionali del Partito Democratico che hanno presentato sul caso un’interrogazione che vede Francesca Zottis come prima firmataria.
Secondo i consiglieri dem “Si tratta di una scelta che palesemente non rispetta questi territori. Non tiene conto ad esempio che, a cascata, verrebbe compromessa anche l’attività di gestione del campeggio del Provveditorato, una vera perla regionale. Ricordiamo inoltre che, nell’ottica del rilancio e dell’efficienza, il Comune Val di Zoldo è già frutto di una importante fusione e che sono già state accorpate tutte le scuole a Forno. Ma procedere oltre, verso un accorpamento su larga scala, significa innescare una tempesta perfetta per far morire questi territori. Bisogna tener conto, infatti, dei disagi legati alla viabilità: basti pensare all’isolamento cui è stata costretta la Val di Zoldo per la chiusura della strada provinciale 251, dovuta ai danni causati dal maltempo. Non solo: la soppressione dell’IC costringerà il personale scolastico a difficoltosi trasferimenti e c’è il rischio concreto della perdita di posti di lavoro. Tutto questo in barba ai tanti richiami sulla tutela della montagna e dei suoi abitanti. Dove sta l’autonomia tanto decantata dalla Lega se poi a livello di governo regionale non riesce ad esercitarla neanche di fronte a situazioni come questa, che oggettivamente grida vendetta?”.
Da qui la domanda rivolta all’assessore Donazzan, ovvero “Se la Giunta regionale intenda dimostrare attenzione reale e concreta verso l’area di Zoldo, determinando di mantenere in vita l’Istituto Comprensivo ‘Dante Alighieri’ di Zoldo (Comuni di Val di Zoldo e Zoppè di Cadore)”.