Uncategorized

VENEZIA : Venice School per i Difensori dei Diritti Umani, un impegno per potenziare i sostenitori del cambiamento. Partecipano Patrick Zaki e l’attivista Mansoureh Shojaee.

La Presentazione della Venice School si terrà l’8 marzo alle ore 12:00 presso Palazzo Michiel, Strada Nova, 4391, 30121 Campo Santi Apostoli, Venezia, sede del Centro Culturale Europeo (ECC) .  Tra gli  ospiti alla conferenza stampa figurano la prominente attivista iraniana Mansoureh Shojaee e il noto studioso egiziano Patrick Zaki.

 La Venice School per i Difensori dei Diritti Umani, organizzata in collaborazione con il Parlamento Europeo, si terrà dal 9 al 16 marzo 2024, nella sede del Global Campus presso il Monastero di San Nicolò, Venezia Lido. Un programma intensivo e coinvolgente che per otto giorni riunirà i difensori dei diritti umani da tutto il mondo per educarli ed equipaggiarli con strumenti necessari e utili per promuovere la causa dei diritti umani a livello globale. I difensori dei diritti umani sono agenti indispensabili per il cambiamento, contribuiscono alla lotta globale per l’uguaglianza e la giustizia. Con sforzi instancabili combattono l’oppressione e gli abusi attirando l’attenzione su violazioni e minacce trascurate all’interno delle comunità e altrove. 

L’appuntamento metterà in evidenza proprio le sfide affrontate dai difensori dei diritti umani, i quali spesso diventano bersaglio di ritorsioni e subiscono violazioni dei diritti umani a causa del loro coraggioso lavoro. È crescente la comprensione all’interno della comunità internazionale della necessità di salvaguardare e sostenere questi difensori a livello nazionale, regionale e internazionale.

 Mansoureh Shojaee,  attivista, ricercatrice e scrittrice, ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti delle donne e dei diritti umani. Il suo vasto lavoro include collaborazioni con l’UNICEF e altre organizzazioni, concentrandosi su iniziative come, ad esempio, l’istituzione di biblioteche per donne e bambini nelle aree svantaggiate. «Il movimento delle donne iraniane, con quasi 150 anni di storia, sta avanzando dalle case alle strade, dalle strade alle prigioni e dalle prigioni alla diaspora», così Mansoureh Shojaee.

 Patrick Zaki, studente post-laurea egiziano copto presso l’Università di Bologna, Italia, ha attirato l’attenzione internazionale durante la sua detenzione in Egitto dal 7 febbraio 2020 al 9 dicembre 2021. La sua storia esemplifica la resilienza e il coraggio dei difensori dei diritti umani di fronte alle avversità. «Sarà un piacere essere al Global Campus – ha detto Patrick Zaki – a Venezia per la prima volta. Contribuire al dipartimento dei Diritti Umani è un’opportunità significativa per me e significa molto. Sono entusiasta di incontrare gli studenti e discutere tutto ciò che riguarda il mio lavoro, così come condividere esperienze».

 Elisabetta Noli, direttrice amministrative e risorse umane del Global Campus of Human Rights: “Patrick Zaki e Mansoureh Shojaee sono due brillanti esempi di campioni dei diritti umani che rappresentano attraverso le loro storie personali di abusi subiti e persecuzioni, le lotte di intere comunità, movimenti, cittadini in molti paesi del mondo. La loro testimonianza e resilienza sono un’ispirazione per i difensori dei diritti umani, gli attivisti e gli studenti dei diritti umani coinvolti nella Venice School per i Difensori dei Diritti Umani organizzata dal Global Campus in collaborazione con il Parlamento Europeo, un corso che esplora dove questi campioni trovano la forza e l’esempio per guidarci – contro ogni probabilità, pericolo, e spesso in esilio – verso un mondo più democratico e dignitoso, incentrato sul rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.”

 Le dichiarazioni di Manfred Nowak, Segretario Generale del Global Campus of Human Rights: «I difensori dei diritti umani sono oggi più sotto assedio che mai. Come la più grande rete di università impegnata nell’educazione sui diritti umani, il Global Campus ha una particolare responsabilità nel difendere i diritti umani e nel sostenere i difensori dei diritti umani minacciati. La Venice School sui Difensori dei Diritti Umani, organizzata in collaborazione con il Parlamento Europeo da molti anni, è il nostro evento principale a sostegno dei difensori dei diritti umani». «Occasioni come queste ci permettono di sottolineare ancora una volta e ogni giorno quanto sia importante mantenere alta e costante l’attenzione sui diritti umani. Una vicenda che negli ultimi anni ho seguito da vicino a livello personale e come presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna è quella di Patrick Zaki: una battaglia che abbiamo vinto grazie a un impegno civile e istituzionale collettivo. Da questa vittoria della democrazia abbiamo imparato quanto sia importante fare rete e continuare a lottare insieme per i diritti umani, le libertà e le verità che ancora attendono di essere riconosciute» sottolinea Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

 

 

 

Related Articles

Back to top button