Mentre il coro Moviechorus riempiva l’atrio con le note delle canzoni di Natale, i bambini ospiti del reparto hanno scoperto una dolce sorpresa: un calendario dell’Avvento con cioccolatini, pensato appositamente per loro. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di regalare un sorriso e un momento di dolcezza ai bambini ricoverati nella Clinica di Oncoematologia Pediatria dell’Ospedale di Padova. Lo stesso gesto si ripeterà nei reparti di Pediatria di Cittadella e di Camposampiero. Alla cerimonia di consegna dei calendari erano presenti Vincenzo Gottardo, Vicepresidente della Provincia di Padova, Tiziano Martello, dirigente medico della Direzione Generale Azienda Ospedaliera, e Alessandra Biffi, direttrice della Clinica Oncoematologica Pediatrica dell’Ospedale di Padova. I calendari dell’Avvento, contenenti deliziosi dolci da gustare ogni giorno dal 1° dicembre fino alla Vigilia, sono stati donati da una catena della Grande Distribuzione.
“È ormai una tradizione per noi portare un pensiero ai bambini ricoverati prima delle Festività Natalizie“, ha spiegato Vincenzo Gottardo. “In questa occasione, la Provincia di Padova conferma ogni anno la sua vicinanza ai bambini che, purtroppo, dovranno trascorrere questo periodo con un po’ di sofferenza. La donazione di oggi vuole essere una testimonianza di solidarietà e generosità, ma soprattutto desidera portare serenità ai bambini che trascorreranno il Natale in reparto, perché il Natale non conosce confini. I medici che lavorano qui ci insegnano che il tempo è un aspetto importante: è come un contenitore da riempire, e noi vogliamo contribuire a scandire questo tempo d’attesa con i doni del calendario dell’Avvento, nella speranza che questi bambini possano trovare serenità e giorni sempre più belli nel futuro.
“La collaborazione tra la pediatria, la Provincia di Padova e Alì è diventata un appuntamento consolidato che segna l’inizio delle festività natalizie“, dichiara Marco Canella, Direttore Finanziario del Gruppo della Grande Distribuzione. “Teniamo molto a dimostrare la nostra vicinanza a tutti i piccoli ospiti della pediatria e oncoematologia di Padova, delle cure palliative e della Pediatria di Cittadella e di Camposampiero, attraverso un piccolo gesto che possa accompagnarli nell’atmosfera magica del Natale“.