Sarà una giornata di esercitazione di alto livello, quella in programma ad Agordo per il 18 novembre. Le squadre di Protezione Civile del Basso Agordino testeranno la preparazione in scenario di emergenza, con l’apertura dei Coc (centri operativi comunali) e il coordinamento tra squadre che opereranno su diversi fronti.
Per arrivare all’appuntamento, la Provincia ha convocato nei giorni scorsi i delegati delle diverse associazioni. «Una riunione per fare il punto e preparare al meglio questa esercitazione» spiega il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile, Mattia Gosetti. «Sarà una giornata di test in cui verranno messi in campo interventi di monitoraggio e verifica dei punti critici per dissesti idrogeologici. Verrà tracciato un campo di accoglienza e sperimentato l’utilizzo di pompe, torri faro e altra strumentazione. Si tratta di un’esercitazione finalizzata a testare le diverse procedure, compresa la trasmissione radio tra i Coc».
L’esercitazione si svolgerà in collaborazione con l’Unione Montana Agordina, che sarà anche sede del centro di coordinamento dei Coc. Opereranno i nuclei di Protezione Civile degli otto Comuni del Basso Agordino (La Valle, Agordo, Voltago, Rivamonte, Gosaldo, San Tomaso, Taibon, Cencenighe).
«Le competenze che gli uomini e le donne di Protezione Civile mettono a disposizione della collettività ha sempre bisogno di aggiornamenti e preparazione: questa giornata di esercitazione servirà proprio a questo» conclude il consigliere Gosetti. «Ai volontari va il nostro ringraziamento per il tempo e le energie che dedicano alla sicurezza della collettività».