TG TURISMOVENETO

BELLUNO : 50° Buzzati, le biblioteche bellunesi uniscono le energie per celebrare la figura dello scrittore

Il 2022 è l’anno buzzatiano. E il Bellunese, terra d’origine dello scrittore, è pronto a celebrare l’anniversario: il 28 gennaio 1972, infatti, moriva l’autore del “Deserto dei Tartari”, giornalista, pittore e artista poliedrico che spesso ha evocato le montagne e Belluno nelle sue opere. 

Le biblioteche bellunesi hanno unito le loro energie per celebrare la figura di Dino Buzzati e per promuovere la lettura delle sue opere, organizzando una serie di eventi gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. In questo progetto, la Provincia di Belluno (Servizio provinciale Biblioteche) ha assunto il ruolo di coordinamento della rassegna. In particolare, ha affidato l’incarico di consulenza scientifica a beneficio di tutte le biblioteche aderenti a Patrizia Dalla Rosa, responsabile della ricerca e membro del Comitato scientifico del Centro Studi Buzzati, che dal 1992 si occupa dello scrittore bellunese attraverso pubblicazioni di articoli, conferenze e partecipazione a convegni in varie parti del mondo. Inoltre, è stata studiata una grafica condivisa mediante la quale promuovere tutte le iniziative proposte dalle singole biblioteche e per la gestione di un “cartellone virtuale” che sarà presto consultabile alla pagina web https://www.suipassidibuzzati.it/

«Si tratta di un cartellone che verrà costantemente aggiornato con gli eventi che si terranno durante tutto il corso del 2022» spiega il consigliere provinciale delegato alla cultura, Simone Deola. «La caratura di Buzzati, scrittore, giornalista, alpinista, artista, intellettuale a tutto tondo, è tale per cui il nostro territorio deve sentirsi orgogliosamente buzzatiano. E la celebrazione del 50° anniversario dalla scomparsa merita una rassegna in grado di far conoscere e apprezzare non solo le opere di Buzzati, ma anche la terra che è stata spesso teatro delle sue estati oltre che della sua prosa».

La biblioteca di Sospirolo fa da capofila e propone il primo della serie di eventi dedicati a Buzzati: la presentazione a cura di Patrizia Dalla Rosa del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”, in programma il 22 aprile al Centro civico. Quest’anno il concorso è dedicato al tema del paesaggio, protagonista di tanta parte dell’opera di Buzzati. Seguiranno, lungo tutto il corso del 2022, iniziative di vario tipo (conferenze, escursioni letterarie, laboratori, presentazioni di libri, letture e spettacoli buzzatiani) a cura delle biblioteche della rete.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button