BELLUNOQUI REGIONE VENETOVENETO

BELLUNO : “9 ottobre 1963. Il risveglio degli emigranti” La mostra immersiva del MiM Belluno aperta in occasione di San Martino

In occasione di San Martino, patrono di Belluno, il MiM Belluno rimarrà aperto con la mostra immersiva “9 ottobre 1963. Il risveglio degli emigranti”.
Una mostra in cui il visitatore può immergersi, nel vero senso della parola, in quegli attimi del 9 ottobre 1963 e dei giorni successivi, facendo memoria di quei tragici eventi, raccontati sotto il profilo dell’emigrazione. Un’esposizione virtuale che attraverso filmati, immagini e giornali d’epoca, testimonianze di superstiti ed emigranti e illustrazioni, porterà i visitatori ad approfondire la sciagura in un percorso formato da sei capitoli: “9 ottobre 1963”, breve introduzione per inquadrare il disastro e i suoi effetti; “Quella sera…”, con il racconto di chi, tra Longarone e Soverzene, assisté all’ondata e alle sue conseguenze; “L’eco dell’onda arriva all’estero”, incentrato su come la notizia giunse agli emigranti e sul loro rientro in una terra irriconoscibile; “Un mondo che finisce”, con la narrazione delle comunità perdute, fisicamente e spiritualmente; “La rinascita”, focalizzato sul processo di ricostruzione e ripartenza al quale anche gli emigranti contribuirono; “La memoria”, con le riflessioni su una ferita ancora aperta a sessant’anni di distanza. Ad accompagnare la mostra, un catalogo con i principali punti trattati nello svolgersi dell’esposizione e alcuni approfondimenti aggiuntivi.Ingresso libero. Sabato 9 e domenica 10 novembre la mostra rispetterà i seguenti orari di apertura: 15.00 – 18.00.

Related Articles

Back to top button