BELLUNOVENETO

BELLUNO : “Storia della provincia di Belluno”. On line il nuovo corso di Accademiabm.it, la piattaforma e-learning dell’Associazione Bellunesi nel Mondo

È stato presentato questa mattina, nella sala riunioni dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, il nuovo corso di Accademiabm.it dal titolo “Storia della provincia di Belluno”, a cura di Marco Perale.
«Questo è il dodicesimo corso on line – le parole della vice presidente Abm Patrizia Burigo – che va ad arricchire la nostra piattaforma e-learning. Un corso gratuito grazie al contributo della Regione del Veneto. Allo stato attuale sono oltre 1000 gli utenti che si sono iscritti alla nostra offerta didattica».
Il corso è strutturato in dieci lezioni per raccontare un territorio plasmato dalla natura (la montagna è sempre una sfida quotidiana) e dagli uomini, con i loro incontri/scontri e le millenarie ondate di immigrazione ed emigrazione seguendo il respiro della storia. Una terra che da sempre è di confine. Prima tra mondo latino e popoli germanici, poi tra impero e liberi comuni, quindi tra Venezia e l’Impero, poi ancora tra la nuova Italia e gli Asburgo, fino al confine insanguinato delle due guerre mondiali. In mezzo, una popolazione tenace e legata alle sue tradizioni, dai dialetti ai carnevali di montagna, dai santuari ai castelli, fino all’emigrazione di massa di fine ottocento e alle nuove frontiere del Duemila.
E lo stesso Marco Perale, nel suo intervento, ha messo in evidenza come «L’Associazione Bellunesi nel Mondo sia il luogo ideale per proporre questo corso on line, perché noi bellunesi da sempre siamo un popolo di migranti e il nostro territorio da sempre vive un continuo flusso migratorio, in entrata e in uscita».
«Accademiabm.it è nata nel 2021 in piena pandemia da Covid-19, ma è uno strumento che i nostri associati e non solo – conclude la Burigo – apprezzano e che di certo incrementeremo con nuovi offerte culturali».
Il corso “Storia della provincia di Belluno” è già attivo. Basta visitare il sito www.accademiabm.it e iscriversi, gratuitamente, a questa nuova proposta formativa. Al termine del corso si potrà scaricare anche l’attestato di frequenza.

 

Related Articles

Back to top button