CHIOGGIA (VE) : IL GRANCHIO BLU SI ‘SPOSA’ CON LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
Si svolgerà nella sede dell’istituto di formazione Enaip dell’Isola dell’Unione di Chioggia un evento dove sarà ancora protagonista il ‘granchio blu’. In occasione della celebrazione del World Pasta Day del 25 ottobre è stato – infatti – lanciato sul mercato un nuovo prodotto legato al mondo della pasta fresca a base di granchio blu e radicchio di Chioggia IGP. Il granchio blu è stato- infatti – uno dei maggiori protagonisti della scorsa estate, ma il tema non si è esaurito di certo con l’arrivo dei primi freddi. Se l’estate del 2023 rimarrà negli annali come l’estate del ‘Granchio Blu’, ci hanno pensato il Pastificio Artusi e il Consorzio del Radicchio di Chioggia IGP a ridare linfa al tema – tutt’altro che superato e risolto – lanciando un nuovo prodotto che già sta facendo discutere.
L’obbiettivo è chiaro: coniugare il temibile killer dei mari ad uno dei prodotti di punta del territorio, il Radicchio di Chioggia IGP. Unire in un connubio di sapori la tradizione del mare e quella orticola. Il pastificio padovano è stato il primo a produrre ravioli ripieni del celebre crostaceo alloctono che stanno sbarcando addirittura nel canale della grande distribuzione francese di prodotti gourmet e di qualità. L’evento si svolgerà il giorno 24 novembre 2023 a partire dalle ore 10.30/11.00 con degustazione 12.15/30 nei locali della Scuola di formazione professionale Enaip di Chioggia, che, già a settembre si era distinta sul tema nell’iniziativa ‘Cosa bolle in pentola?’ con docenti e studenti impegnati a servire un menù avveniristico a base del temibile crostaceo.
Interverrà: Enrico e Alberto Artusi (Pastificio Artusi), Stefano Cicigoi (Enaip Veneto), Giuseppe Boscolo Palo (Consorzio Radicchio di Chioggia IGP) moderazione: Paolo Caratossidis (autore libro ‘Granchio Blu Minaccia o Risorsa?’)