PADOVA : “10.000 Ore di Solidarietà ” , sono stati quasi 200 i giovani hanno preso parte alla 7ma edizione
Si è svolta a Padova la 7ma edizione del progetto “10.000 Ore di Solidarietà”, un’iniziativa dal Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo, all’interno del progetto Scholé, con la collaborazione della Pastorale Giovanile della Diocesi di Padova e Techstation. L’obiettivo era di offrire a giovani ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni un’occasione per provare un’esperienza di volontariato lunga un’intera giornata.
L’edizione 2023 ha visto coinvolte 11 associazioni: OPSA (Opera della Provvidenza di Sant’Antonio), AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici), Vada (Volontari Amici degli Anziani), Sine Modo, Villaggio Sant’Antonio, Iride, Sestante, Sottosopra (Save the Children), RoSagala, Afi, Retake; e 180 ragazzi e ragazze. Le iniziative si sono svolte tra i comuni di Padova, Monselice e Tribano, coinvolgendo anche le scuole del territorio. Per gli enti che hanno accolto i giovani, l’iniziativa si è dimostrata un’interessante opportunità di apertura a nuovi potenziali volontari. Nella prima mattinata di sabato, ciascun gruppo di giovani volontarie e volontari si è ritrovato presso la sede di realizzazione del progetto. Ogni gruppo ha così potuto scoprire il proprio compito della giornata, ricevendo il materiale necessario e le istruzioni per riuscire a svolgerlo. Le iniziative svolte sono state tante e diverse tra loro. Alcuni giovani hanno dedicato il proprio tempo alla pulizia di uno spazio verde pubblico, altri si sono prodigati nella raccolta di fondi per il sostegno delle attività dell’associazione con cui hanno collaborato. Alcune attività si sono poi concentrate sull’accompagnamento degli anziani nelle attività quotidiane, trascorrendo insieme a loro del tempo di qualità, mentre un nutrito gruppo di giovani ha trascorso alcune ore in una fattoria didattica, mentre un altro ha potuto collaborare con uno di street artist. I progetti sono poi terminati alle 18:00, concludendo la giornata con un momento di restituzione e di ritrovo presso il Teatro Polivalente San Carlo Borromeo. In questa occasione, i partecipanti, guidati dagli operatori di Techstation, hanno avuto l’opportunità di esprimere le proprie riflessioni rispetto alle attività svolte.
«Anche quest’anno “10.000 Ore di Solidarietà” è riuscito a catalizzare l’attenzione di tantissime ragazze e ragazzi, dimostrandosi un progetto molto apprezzato dalle associazioni del territorio, che hanno risposto con entusiasmo a questa opportunità di apertura a nuovi volontari» ha detto il presidente del CSV di Padova e Rovigo Luca Marcon. «È stato bello poter realizzare questo progetto anche quest’anno, – ha aggiunto il responsabile del progetto Mario Polisciano – perché ci sono tanti giovani interessati a vivere il volontariato e mettersi a disposizione della comunità. Inoltre, questa 7ma edizione è stata ancora più speciale per noi del CSV, perché è stata la prima senza la sua ideatrice, la nostra amica e collega Anna Donegà, venuta a mancare lo scorso gennaio. Anna credeva nel progetto “10.000 Ore di Solidarietà”, il successo di questa edizione 2023 è una dimostrazione del suo impegno. Ci ha lavorato con dedizione e professionalità sino all’ultimo».